Non ami festeggiare il tuo compleanno? È più comune di ciò che pensi, ed ecco cosa comunichi alla tua famiglia e ai tuoi amici

È il giorno del tuo compleanno ma non vuoi festeggiare? È comune, ed è questo che rivela ad amici e famiglia. 

Sono tante le persone che non amano festeggiare il loro compleanno, soprattutto da una certa età in poi. Ma no, non necessariamente perché si ha paura di invecchiare. I motivi sono ben diversi e anzi, con questa “presa di posizione”, si sta comunicando molto a chi si ha intorno. 

Ragazza con coroncina a tavola, sbuffa
Non ami festeggiare il tuo compleanno? È più comune di ciò che pensi, ed ecco cosa comunichi alla tua famiglia e ai tuoi amici – viagginews.com

Amici e familiari ti festeggerebbero di sicuro nel tuo giorno ma decidendo di non festeggiare, ecco cosa stai comunicando loro. Infatti questa avversione può avere radici profonde che vanno oltre una semplice preferenza personale.

Cosa rivela di te il fatto che non vuoi festeggiare il tuo compleanno

La psicologia ha voluto spiegare perché tante persone non amano festeggiare il loro compleanno. Anche se può sembrare insignificante, in realtà questa decisione comunica tanto della nostra personalità, soprattutto ad amici e parenti. 

Ragazzo corrucciato guarda muffin con candeline
Cosa rivela di te il fatto che non vuoi festeggiare il tuo compleanno – viagginews.com

È un linguaggio non verbale sottile ma potente che rivela aspetti importanti del nostro carattere. Alcuni studi hanno sottolineato come uno dei motivi principali per cui non si vuole festeggiare è legato al fatto di essere stati cresciuti da genitori emotivamente immaturi o narcisisti. Questi ambienti possono generare nel bambino una costante sensazione di non essere abbastanza bravo, influenzando la sua autostima e la sua percezione di valore personale nel corso degli anni.

Ecco perché, il giorno del compleanno, invece di considerarlo un momento per riflettere sui traguardi raggiunti, sui progressi fatti e sui motivi per festeggiare, diventa un doloroso promemoria che ricorda che non si merita di essere festeggiati. Quando arriva il giorno del compleanno, invece di vederlo come una celebrazione di tutto ciò che si è ottenuto durante l’anno, si percepisce come qualcosa che non si merita per via proprio dei traumi e delle pressioni subite da chi avrebbe dovuto solo amare incondizionatamente.

Questa percezione distorta è profondamente radicata nella psicologia. Quindi, evitando la celebrazione e i festeggiamenti, una persona comunica bassa autostima, un bisogno di invisibilità o persino una paura della vulnerabilità che implica il ricevere attenzione.

I tuoi amici e la tua famiglia, anche se potrebbero non capirlo, potrebbero percepire il tuo rifiuto ai festeggiamenti come una mancanza di apprezzamento per i loro sforzi o come una barriera emotiva. Riconoscere tutto questo è il primo passo per guarire e, forse un giorno, goderti appieno la tua giornata speciale.

Gestione cookie