Viaggio in crociera, ecco perché l’aria condizionata può essere un rischio: solo così ti tuteli

Il viaggio in crociera tanto atteso, a causa dell’aria condizionata, si può trasformare in un vero e proprio incubo. Ecco come fare per difendersi. 

Il sogno nel cassetto di molte persone è quello di andare in crociera. In effetti, si tratta di un’esperienza magica, capace di trasmettere tantissime emozioni. Non sembrerà neanche di stare in mare aperto perché ci sono comfort di tutti i tipi. Nonostante questo, bisogna fare attenzione a un dettaglio che la maggior parte degli individui tende a trascurare.

Donna appoggiata sulla balaustra di una nave
Viaggio in crociera, ecco perché l’aria condizionata può essere un rischio: solo così ti tuteli – viagginews.com

Si sta parlando dell’aria condizionata. La sua presenza potrebbe causare gravi conseguenze. Il motivo è semplice e, fortunatamente, ci sono dei modi per tutelarsi. Prima di partire, quindi, si consiglia di raccogliere tutte le informazioni necessarie.

Aria condizionata in crociera, ecco perché può essere pericolosa: che cosa fare

Le navi moderne sono studiate per ridurre al minimo qualsiasi rischio. La sicurezza dei passeggeri viene messa al primo posto, così come la loro salute. Fare a meno dell’aria condizionata, tuttavia, non è possibile. Le alte temperature, infatti, renderebbero il viaggio poco piacevole, trasformando gli spazi interni in aree invivibili ed eccessivamente bollenti.

Il problema è legato soprattutto alla manutenzione degli impianti. Filtri non puliti o strutture danneggiate, che non funzionano come dovrebbero, possono causare la proliferazione inaspettata di batteri. Quelli della Legionella sono molto pericolosi perché rischiano di diffondersi a macchia d’olio, soprattutto tra le persone più fragili, come i bambini o gli anziani. Tra i sintomi più comuni, ci sono: febbre, difficoltà respiratorie, tosse, dolori muscolari e sonnolenza. Nei casi più gravi, si possono manifestare addirittura delle convulsioni.

Donna con cappello bianco che guarda mare dalla balaustra nave
Aria condizionata in crociera, ecco perché può essere pericolosa: che cosa fare – viagginews.com

Ovviamente, non si possono escludere neanche bronchiti e polmoniti. Per evitare di trovarsi in una situazione di questo tipo, è fondamentale non partire alla cieca. Non basta prenotare una compagnia a caso, magari per via del prezzo vantaggioso, per stare tranquilli. Bisogna informarsi sulla manutenzione degli impianti, magari chiedendo direttamente ai diretti interessati o consultando il sito ufficiale per trovare eventuali riferimenti.

Una compagnia seria farà di tutto per adottare le giuste misure di sicurezza. Può essere utile anche mettersi in contatto con il proprio medico, in modo da individuare eventuali problemi polmonari non ancora noti o per trovare la soluzione migliore alla propria condizione di base. Tutto questo, ovviamente, non deve spingere a demonizzare le crociere, ma solo a prendere le giuste precauzioni. Anche se non si ha il controllo sugli impianti, si può comunque fare qualcosa per tutelarsi.

Gestione cookie