WhatsApp continua a lavorare per migliorare e rendere più moderne tutte le opzioni di dialogo, la nuova funzione rendere le chiamate interattive.
Ci sono novità che sono sostanziali, che cambiano il modo di comunicare degli utenti e rendono più gradevole l’interazione tra le persone, che modificano in parte le nostre abitudini o addirittura le stravolgono. Questo è stato sicuramente l’effetto causato da WhatsApp al suo arrivo nel mercato, un punto d’arrivo e di svolta che ha modificato per sempre il mondo della comunicazione ed ha tracciato la strada da seguire.

Quell’effetto wow è irripetibile, ma affinché WhatsApp rimanga lo strumento prediletto di comunicazione degli utenti di tutto il mondo è necessario che la struttura base si evolva costantemente, anche solo per rivolgersi ad un nuovo pubblico, quelle nuove generazioni che il periodo di cambiamento non l’hanno vissuto e non sono condizionate nella scelta della piattaforma di comunicazione prediletta come chi invece c’era al debutto.
Molte delle novità introdotte negli ultimi anni, infatti, sono aggiunte prese dalla concorrenza, funzionalità e modalità di comunicazione che sono nate in altre applicazioni ed hanno rappresentato il principale aggancio. Esattamente come fa con Instagram – che aggiunge elementi dagli altri social per essere il più completo e piacevole possibile – Meta modifica WhatsApp seguendo le tendenze, allo scopo di rimanere sempre leader di un settore ormai iper competitivo e affollato.
WhatsApp si aggiorna e rende più interattive le videochiamate
Uno dei prossimi aggiornamenti mira a fare proprio questo, rendere più piacevole e migliorare una delle possibilità di comunicazione offerte dall’applicazione di messaggistica istantanea. Ovviamente la funzione principale dell’app rimane la messaggistica, dunque la possibilità di rimanere in contatto con tutte le persone che si conoscono tramite messaggi in una chat privata o collettiva.

In questo WhatsApp è al momento inarrivabile ed il motivo non è che è un software migliore di altri ma semplicemente che è quello che è maggiormente diffuso e dunque che consente di avere contatti con praticamente tutte le persone che conosciamo. Diverso è il discorso per quanto riguarda le chiamate e le videochiamate.
Le chiamate vocali rimangono un’alternativa emergenziale ai messaggi per comunicare rapidamente e in maniera più efficace con qualcuno quando ce n’è il reale bisogno. Le videochiamate invece sono un plus e come tale vengono vissute anche perché di app specifiche per le videochiamate ce ne sono tante e al momento risultano opzioni preferibili per via sia delle feature che della stabilità.
Al fine di avvicinare il servizio a quello della concorrenza, WhatsApp presto aggiungerà la possibilità di interagire in diretta tramite l’utilizzo di emoji, cosa che ad esempio su Meet si può fare da anni. La funzionalità è al momento arrivata alla fase di beta testing il che significa che tra qualche mese sarà condivisa con tutti gli utenti.





