Sei stata invitata ad un matrimonio e non sai proprio cosa indossare con questo caldo? In primis vediamo che cosa sarebbe opportuno evitare.
Ho sempre pensato che a luglio e ad agosto i matrimoni dovrebbero essere sospesi: il clima caldo e umido, infatti, non consente di godersi la cerimonia con tranquillità e può mettere a durissima prova gli invitati. Inoltre c’è sempre il problema su cosa sia meglio indossare.

Con questo caldo non ci si può coprire troppo ma se la funzione si svolge in Chiesa non ci si può nemmeno scoprire in misura eccessiva. Appena riceviamo un invito, il primo pensiero è correre ad acquistare un nuovo abito. Ma prima di preoccuparci di cosa indossare, dovremmo sempre avere bene a mente cosa non si deve indossare ai matrimoni.
Sebbene non ci sia alcun divieto legale, esiste, tuttavia, una sorta di “galateo” del matrimonio a cui sarebbe opportuno adeguarsi sia per non fare brutte figure sia, soprattutto, per non mettere in imbarazzo gli sposi. Nel prossimo paragrafo vediamo gli abiti, i colori e gli accessori da mettere al bando ad un matrimonio.
Matrimonio d’estate: mai commettere questi errori
Nonostante il clima torrido e insopportabile, sono moltissime le coppie che decidono di convolare a nozze proprio nei mesi di luglio e di agosto. Come vestirsi in queste situazioni in cui il termometro sfiora anche i 40 gradi? Di seguito vediamo alcuni errori da non commettere mai.

- Per quanto faccia caldo, ad un matrimonio mai e poi mai indossare un abito sopra al ginocchio. Si tratta pur sempre di una cerimonia formale e il vestito deve arrivare almeno al ginocchio. Se opti per un abito lungo assicurati che non sia trasparente o, peggio ancora, che non sia un modello eccessivamente casual stile “spiaggia”.
- Passiamo ai colori: i due assolutamente banditi sono il bianco e il nero. Il primo, ovviamente, in quanto è il colore della sposa, il secondo può andare bene se la cerimonia si svolge la sera ma non in estate: troppo cupo.
- No a colori fluo. Se bianco e nero sono proprio vietati dal galateo, i colori fluo sono vietati dal buongusto. Niente rosa shocking o giallo evidenziatore: meglio colori pastello e tenui come azzurro polvere, rosa cipria, verde acqua. Con questi andrai sul sicuro.
- No alle scarpe chiuse. Elegantissime certo ma da mettere al bando in mesi come luglio e agosto o rischi di lamentarti tutto il giorno per i piedi doloranti. Opta per dei sandali gioiello anche con tacco basso se vuoi stare comoda. In questo modo ti godrai la festa senza inconvenienti.
- No a tessuti pesanti. Detto in modo molto schietto: rischi di emanare cattivi odori a causa del sudore. In estate i tessuti da prediligere sono lino, cotone e seta. Leggeri, naturali e che lasciano respirare la pelle.





