Le vacanze al mare possono regalare tante emozioni diverse, ma il divertimento rischia di finire in un lampo se si sottovaluta questo aspetto. Anche i bambini sono a rischio.
Trascorrere le giornate al mare può essere molto divertente. Non c’è niente di meglio di una bella nuotata quando il sole scalda la pelle e il caldo si fa sentire. I bambini non faranno fatica a trovare modi sempre nuovi per giocare e anche gli adulti si libereranno dallo stress. Nonostante le spiagge siano sempre molto affollate, la maggior parte delle persone sottovaluta un dettaglio fondamentale.

Non gli dà la giusta importanza perché ritiene non sia poi così cruciale. Lo considera un semplice fastidio, che può essere arginato con qualche trucchetto dell’ultimo momento. In realtà, le cose non stanno proprio in questo modo. I rischi per la salute sono reali e possono avere un enorme impatto sull’intera vacanza.
Non sottovalutare questo dettaglio se vai al mare: rischi di dover tornare subito a casa
In estate, tantissime persone decidono di trascorrere le loro vacanze al mare. Prenotano nella località desiderata e partono con tutta la famiglia. Questo piccolo gesto permette loro di trascorrere giornate indimenticabili. I pericoli, tuttavia, sono sempre in agguato e bisogna fare grande attenzione ai dettagli. In caso contrario, infatti, si rischia di andare incontro a gravi conseguenze.
Nessuno fa mai caso a questo aspetto, ma è determinante. Durante le ore più calde del giorno, oltre a ripararsi sotto all’ombrellone, in modo che raggi del sole non colpiscano la pelle, bisognerebbe anche evitare di passeggiare scalzi sulla spiaggia. Può capitare di voler andare a comprare un gelato oppure di voler raggiungere l’acqua per rinfrescarsi, ma è qualcosa da non fare alla leggera.

La sabbia, infatti, può raggiungere temperature elevatissime. Il primo contatto sembra innocuo, tuttavia, bastano pochi secondi per cominciare ad avvertire un bruciore insopportabile sulla pianta dei piedi. Se non si riesce subito a trovare una zona d’ombra, si potrebbero sviluppare addirittura delle ustioni, con tanto di vesciche.
Tutti sono in pericolo, ma la cute dei bambini è la più sensibile. Si consiglia di indossare sempre delle ciabatte alte e chiuse in questi casi, di bagnare i piedi e di camminare sulle passerelle. Può essere utile posizionare l’ombrellone vicino alla riva, in modo da dover fare solo pochi metri per raggiungere il mare e di beneficiare della sabbia già bagnata. In presenza di lesioni, è fondamentale consultare il medico e non optare per tarapie fai-da-te.





