Insalata di riso, non la solita, questa variante è diversa dal solito: così buona, che al primo assaggio sembrerà di essere su un’isola tropicale.
Ora che il caldo è ormai arrivato, la sola idea di dover mangiare qualcosa di caldo e che richieda lunghe ore di preparazione, non è di certo tra le più allettanti. Ecco perché di questi periodi, le ricette che vanno per la maggiore sono quelle per realizzare piatti freschi, leggeri e anche saporiti. Uno fra tutti è ovviamente la classica insalata di riso, che, risulta perfetta sia il giorno dopo, che da portare in ufficio o in spiaggia.

Sono tantissime le varianti di insalata di riso che si possono realizzare e che permetteranno di poter unire diversi ingredienti freschi. Una versione in particolare, quella che stiamo per mostrarvi, ha i colori e i profumi tropicali. Così buona, da non poterne più fare a meno.
Insalata di riso tropicale: la versione estiva perfetta per chi ama i sapori esotici
Preparare questa variante tropicale è davvero semplicissimo e basteranno pochi ingredienti per poter portare in tavola un piatto freddo ricco di sapore. Vediamo allora cosa ci servirà nello specifico e come realizzare questa gustosa insalata di riso tropicale.

Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di riso Carnaroli
- 300 g di gamberetti precotti
- 3 fette di ananas fresco
- 1 papaya
- 1 avocado
- ½ melone
- 2 cucchiai di succo di limone
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Lessare il riso in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione
- Scolarlo al dente e metterlo a raffreddare su un canovaccio pulito
- Nel frattempo sbucciare ed eliminare i semi e i filamenti dal melone e dalla papaya e ridurre tutto la polpa a tocchetti
- Tagliare a pezzetti anche l’ananas e condirlo con un po’ di pepe macinato fresco
- Pelare l’avocado, tagliare la polpa a dadini
- Mettere la polpa in una ciotola e condirla con un cucchiaio di olio, un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale e un pizzico di pepe
- Quando il riso sarà freddo, trasferirlo sul piatto da portata
- Ora non resta che comporre l’insalata aggiungendo per primi i gamberetti
- Condire con tre cucchiai d’olio e il succo di limone rimasto e mescolare
- Poi unire la frutta, l’ananas, la papaya, il melone e l’avocado e mescolare ancora.
Una volta fatto tutto questo, ecco che l’insalata di riso tropicale è pronta per essere servita e gustata in tutto il suo sapore e la sua freschezza.