Questa torta ha i sapori perfetti per l’estate, con mango e crema si porta in tavola una vera delizia: non solo buona ma anche coloratissima.
Quando la voglia di dolce assale non c’è stagione che tenga e non importa se fuori ci saranno temperature da deserto, ma per preparare un dolce goloso c’è sempre il modo, anche a costo di accendere il forno. Ebbene, visto che ormai l’estate è alle porte, perché non preparare una torta colorata e con i profumi di questa stagione? Abbiamo una ricetta che farà davvero venire l’acquolina in bocca.

Se si ha voglia di provare qualcosa di buono e che al tempo stesso sia diverso dal solito, questa ricetta cade proprio a pennello. Senza particolari difficoltà si potrò preparare una profumatissima torta mango e crema, così buona che ci farà direttamente immaginare di essere su un’isola tropicale.
Torta mango e crema, la ricetta perfetta per un dolce gustoso e profumato
La torta mango e crema ricca è un dolce alla frutta con una base di pasta frolla senza glutine e un ripieno di crema spalmabile entrambe cotte in forno. Ciò che rende questo dolce davvero gustoso, è la decorazione con il mango che andrà posta sulla sua superficie. In questo modo si andrà a conferire alla torta un sapore decisamente tropicale. Vediamo quindi ingredienti e procedimento per poterla realizzare.

Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla senza glutine:
- 100 g burro
- 75 g zucchero a velo
- 20 g uova tuorlo
- 50 g uovo intero
- 100 g farina di riso
- 25 g fecola di patate
- 25 g amido di riso
- 5 g estrusi in polvere (rice krispies polverizzati)
- Buccia grattugiata di mezzo limone
Per la crema:
- 250 g di Philadelphia
- 100 g di ricotta vaccina
- 120 g di zucchero semolato
Per guarnire:
- 2 manghi
Procedimento:
- Per prima cosa preparare la pasta frolla senza glutine. In una ciotola montare zucchero e burro fin quando non si otterrà una crema liscia
- Unire le uova a temperatura ambiente
- Aggiungere lentamente le polveri unite insieme e iniziare ad impastare
- Per finire mettere anche la buccia grattugiata del limone e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo
- Coprire e far riposare per almeno 2 ore in frigo
- Nel frattempo preparare la crema. Raccogliere in una ciotola il formaggio spalmabile, la ricotta e lo zucchero e amalgamare gli ingredienti con una frusta a mano
- Unire quindi i due tuorli, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e la scorza di limone finemente grattugiata
- Lavorare molto bene con la frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo e mettere da parte
- Stendere quindi la pasta frolla all’interno di uno stampo per crostata e bucherellare il fondo
- Versare la crema e cuocere in forno preriscaldato a 180°C e fare cuocere per 35 minuti o comunque fino a quando la pasta e il ripieno avranno assunto un colore dorato.
- Lasciare raffreddare la crostata prima di sfornarla e poco prima di servirla aggiungere in superficie i due manghi senza buccia e tagliati a fette.