Un carpaccio di manzo fresco e veloce è perfetto per queste giornate di caldo afoso: con questa ricetta sarà ancora più delizioso.
C’era chi lo aspettava con ansia e finalmente è stato accontento, il caldo è finalmente arrivato e si è fatto sentire già con tutta la sua prepotenza. Temperature ben oltre la media stagionale hanno abbracciato l’intera penisola in questi giorni e l’afa non è di certo mancata. E ora che la colonnina del mercurio è così alta, la sola idea di dover passare ore ai fornelli non è di certo contemplabile.

Ecco perché non appena il caldo si fa sentire, i fornelli possono anche andare ufficialmente in ferie o almeno non verranno più utilizzati come prima. Al posto di quei piatti caldi, pesanti e con una cottura lunga, si andranno a preferire pasti freschi, leggeri e che si preparano in un attimo, senza nemmeno bisogno di mettere una pentola sul fuoco.
Carpaccio di manzo, prepariamolo così e sarà perfetto per le cene d’estate
Sono tantissime le preparazioni che si potranno portare in tavola in estate e che andranno, degnamente, a sostituire i grandi classici invernali. Oggi nello specifico, andremo a mostrare come realizzare in pochissimi minuti, un delizioso carpaccio di manzo, con rucola e scaglie, così buono, da non poterne più fare a meno. Una ricetta velocissima, perfetta per chi ha davvero poco voglia di cucinare qualcosa.

Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di filetto di manzo
- 100 g di rucola
- 100 g di scaglie di parmigiano
- 100 ml di olio extravergine d’oliva
- 70 g di limone
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Per preparare il carpaccio di manzo con rucola e grana incominciare con la salsa citronette. Spremere quindi i limoni e versare il succo filtrato in una ciotola
- Aggiungere l’olio, il sale, il pepe e con una frusta a mano emulsionare fino ad ottenere un composto omogeneo
- Una volta che la citronette sarà pronta, tenerla da parte
- Nel frattempo sistemare la rucola su un piatto da portata, distribuendola in maniera uniforme
- Tagliare la carne a fettine molto sottili con l’aiuto di una affettatrice e sistemarla sulla rucola
- Aggiungere anche le scaglie di parmigiano
- Infine, irrorare con la citronette fatta in precedenza
Ed ecco che il carpaccio di manzo è già pronto per essere servito e gustato in tutta la sua incredibile freschezza.