Una pasta fredda così buona non l’hai mai mangiata: si prepara con pesto, pomodorini ed un altro paio d’ingredienti che la rendono divina.
Ora che il caldo sembra essere arrivato sull’intera penisola, inizia la voglia di mangiare qualcosa di fresco e di veloce, senza dover passare troppo tempo davanti ai fornelli, visto che già normalmente si suda anche per fare la più semplice delle azioni. Ecco che quindi, insalate di riso, di pasta e anche la classica insalata di tonno in tavola non mancano mai.

Tuttavia, mangiare sempre le stesse cose per una stagione intera, alla lunga può portare a stufare, ecco che quindi, c’è bisogno di qualche alternativa affinché si possa provare sempre qualcosa di gustoso e di fresco al tempo stesso. Ebbene, oggi vogliamo mostrare la ricetta per realizzare una pasta fredda diversa dal solito, così gustosa, da non poterne più fare a meno.
Pasta fredda con pesto, pomodorini e…..un paio d’ingredienti che faranno la differenza
La pasta fredda è senza dubbio la regina indiscussa dell’estate. Veloce, saporita e soprattutto perfetta da preparare anche il giorno prima. È l’ideale per un pranzo in ufficio, ma anche da portare in spiaggia, quando si ha voglia di mangiare qualcosa di buono ma senza appesantirsi. Proprio per questo oggi, andremo a mostrare come preparare delle deliziose farfalle tricolore, con pesto, pomodorini, rucola e asiago.

Ingredienti per 2 persone:
- 250 g di farfalle o altra pasta corta a scelta
- 1 confezione di pesto da 130 g
- 1 confezione di rucola
- 10 pomodorini
- 150 g di asiago in una sola fetta
- Sale
- Olio
Procedimento:
- Prendere una pentola, riempirla d’acqua e metterla a bollire
- Non appena l’acqua arriverà ad ebollizione calare la pasta, regolare di sale e raggiungere il punto di cottura desiderato
- Una volta pronta, scolare la pasta, passarla rapidamente sotto il getto di acqua fredda per interrompere la cottura
- Metterla in una ciotola ed aggiungere un filo d’olio
- Mescolare per evitare che la pasta si attacchi
- Nel frattempo che la pasta si raffredda, lavare rucola e pomodorini
- Prendere questi ultimi e tagliarli a tocchetti
- Prendere anche l’asiago e tagliere anche questo a tocchetti
- Non appena la pasta si sarà raffreddata, aggiungere il pesto e mescolare
- Infine, unire anche la rucola, l’asiago e i pomodorini e mescolare ancora
- Lasciare riposare in frigo fino a quando dovrà essere servita.
Ed ecco che in pochissimo tempo sarà pronta una gustosa pasta fredda da servire a tavola. Così buona, che tutte le altre ricette non serviranno più.