Il gesto da fare in casa prima di partire per le vacanze e che ti evita una spiacevole sorpresa: non ti costa nulla

Sono tante le cose a cui fare attenzione in casa prima di partire per una vacanza. Una in particolare, sfugge alla maggioranza.

Prima di partire controlliamo decine di volte di avere fatto tutto l’occorrente per non mettere in pericolo la casa. Ma c’è un accorgimento che ai più sfugge e che potrebbe riservare sorprese spiacevolissime.

famiglia padre madre figlia e figlio in partenza con trolley
Il gesto da fare in casa prima di partire per le vacanze e che ti evita una spiacevole sorpresa: non ti costa nulla – viagginews.com

Prima di partire per le vacanze, occorre fare molta attenzione a come si lascia la casa per non avere brutte sorprese al ritorno. Tra le cose da fare c’è da svuotare frigorifero e freezer pulendo le superfici ed eliminando i cibi deperibili. Meglio usare più alimenti possibili presenti in dispensa, soprattutto quelli già aperti. Bisogna fare una pulizia approfondita della casa, soprattutto in cucina e bagno. Sembra scontato ma ricordatevi di buttare la spazzatura, Annaffiate le piante, eliminate foglie secche e spostate quelle più delicate in zone non esposte al sole. Se avete mobili delicati, potete coprirli con lenzuola o teli per proteggerli dalla polvere.

E poi gli accorgimenti che conosciamo tutti come scollegare tutti gli elettrodomestici non necessari, come forno, microonde, lavatrice e televisore, per evitare sprechi di energia e rischi di corto circuito. Chiudete gas, acqua e corrente, controllate bene porte e finestre. Per evitare di far sapere ai ladri che non siete in casa, chiedete ad un vicino di svuotarvi la cassetta della posta. Ma c’è un altra cosa da fare: è fondamentale.

Prima di partire per le vacanze devi farlo assolutamente

Prima di partire per le vacanze, insieme con tutte le cose che vi abbiamo elencato prima, dovete fare assolutamente un’altra cosa, altrimenti al vostro ritorno potreste trovarvi … invasi!

tappo lavandino
Prima di partire per le vacanze devi farlo assolutamente – viagginews.com

Prima di partire per il tuo viaggio estivo devi anche tappare tutti gli scarichi, questo perché insetti in generale ma soprattutto scarafaggi possono arrampicarsi sui tubi di vasche da bagno e lavandini mentre sei via ed entrare comodamente in casa. Gli scarafaggi sono attratti dagli scarichi per l’umidità, gli avanzi di cibo e per riparo. “L’impianto idraulico della casa è come un’autostrada protetta per gli scarafaggi, poiché riescono a evitare i predatori e a muoversi senza troppa difficoltà”, afferma un esperto.

Il modo migliore per tenere lontani questi parassiti è far scorrere l’acqua in ogni scarico prima di uscire. “Si può quindi utilizzare un tappo di scarico a tenuta stagna per creare una chiusura ermetica che impedisca ai parassiti di penetrare. Il tappo aiuta a mantenere la tenuta stagna dell’acqua nel sifone, impedendo l’evaporazione e fornendo un secondo strato di protezione”, aggiunge l’esperto.

Gestione cookie