Per riscaldare il caffè nel microonde molte persone stanno mettendo un cucchiaio nella tazzina, ed ecco spiegato perché.
Siamo sempre di corsa e non abbiamo mai tempo per consumare un pasto lentamente, assaporando tutto. Men che meno a colazione quando dobbiamo velocemente uscire di casa: per questo non se ne parla di aspettare che la caffettiera faccia uscire il caffè.

Per fare più velocemente tante persone riscaldano il caffè nel microonde. È curioso ma nel farlo mettono anche un cucchiaio nella tazzina, ed ecco perché in tanti lo stanno facendo.
Perché dovresti scaldare il caffè nel microonde con un cucchiaio di metallo
Anche se molte persone consigliano di non introdurre oggetti metallici nel microonde poiché ciò potrebbe essere dannoso per l’apparecchio, in realtà è diventato virale l’atto di riscaldare il caffè con un cucchiaio di metallo all’interno.

Questo viene fatto per una ragione in particolare, potremmo dire per proteggere la sicurezza di chi sta usando l’elettrodomestico. I produttori di microonde avvertono infatti che è importante riscaldare qualsiasi liquido con un cucchiaio di metallo all’interno dell’elettrodomestico in modo da evitare scottature.
Infatti, il riscaldamento delle bevande può causare un’ebollizione eruttiva ritardata, quindi è necessario prestare attenzione. Dunque, mettendo un cucchiaio di metallo nella tazza si può ritardare l’ebollizione e quindi di conseguenza prevenire schizzi (e di conseguenza bruciori e scottature pericolose). Anche se in generale si consiglia di evitare di mettere contenitori o oggetti metallici nel microonde, c’è un’eccezione in questo caso, proprio con il cucchiaio.
Il motivo per cui consigliano di non posizionare oggetti metallici è perché questo materiale protegge il cibo dall’azione stessa dell’apparecchio, cioè non li riscalda. Tuttavia, nel caso delle bevande, è necessario il cucchiaio di metallo per evitare e ritardare l’ebollizione. Quindi, quando scaldi il caffè nel microonde (o altri liquidi), ricordati di fare questo semplice gesto cioè introdurre un cucchiaio all’interno della tazza o del contenitore che stai usando.
Al termine del riscaldamento, lascia riposare per qualche secondo e mescola di nuovo il caffè prima di toglierlo dal microonde. Il cucchiaio aiuterà a dissipare il calore, ma è fondamentale che non tocchi le pareti o il soffitto del microonde perché potrebbe altrimenti diventare bollente. Inoltre, ricordati sempre di usare tazze o contenitori che possano andare in microonde, per evitare che si sciolgano o crepino.