Proponiamo un primo piatto gustoso e primaverile, una variante colorata delle lasagne.
Chi ha detto che per mangiare un piatto delizioso bisogna passare ore e ore in cucina e di dilettarsi in preparazioni complicate? La ricetta di oggi è molto semplice ma renderà felici tutti i commensali.

La semplicità paga anche in cucina. Di tanto in tanto è giusto spendere tempo (e soldi) per preparare delle pietanze più elaborate e dai sapori nuovi ma ricordate che le ricette tradizionali e con pochi ingredienti saranno sempre apprezzate. A volte si cerca l’originalità a tutti i costi quando senza discostarsi troppo dalla tradizione si possono creare piatti succulenti.
Prendiamo la lasagna, sfoglia di pasta fresca all’uovo, ragù e besciamella. Questa la ricetta classica delle lasagne alla bolognese, una tra le pietanze più apprezzate della cucina italiana, ma esistono delle varianti semplici che permetteranno di abbinare altri ingredienti. Radicchio e scamorza affumicata, zucca e funghi porcini, carciofi e brie, porri, salmone e camembert e asparagi e carciofi.
Come preparare la lasagna asparagi e carciofi
Un primo piatto gustoso e colorato che ricorda la primavera, la lasagna asparagi e carciofi è perfetta per un pranzo in famiglia o tra amici. Il sapore è delicato ma deciso che sarà apprezzato soprattutto dai palati più fini. E se avete un ospite vegetariano farete centro. Si prepara in 30 minuti e la ricetta è molto semplice.

INGREDIENTI
- 200 grammi di lasagne all’uovo fresche
- 1 mazzetto di asparagi
- 4 carciofi
- brodo vegetale
- 80 grammi di parmigiano
- 1 spicchio di aglio
- sale e olio extravergine di oliva
- 600 ml di besciamella.
PREPARAZIONE
- Preparate la besciamella unendo latte, farina 00, burro, noce moscata e un pizzico di sale.
- Pulite le verdure tagliando i fondi legnosi degli asparagi e eliminando con il pelapatate la pelle esterna fibrosa. Togliete le foglie coriacee dai carciofi e tagliateli a metà. Togliete l’estremità del gambo ed eliminate la paglia nel cuore (se presente).
- Tagliate i gambi degli asparagi a rondelle, le punte lasciatele intere.
- Tagliate a fettine i carciofi.
- In una padella rosolate le verdure con poco olio e l’aglio schiacciato. Aggiungete un cucchiaio di brodo e sistemate di sale. Aggiungete un mestolino d’acqua e finite la cottura.
- Prendete una teglia da forno alta e mettete un mestolo di besciamella sul fondo. Poi procedete con gli strati iniziando dalla pasta all’uovo, adagiandovi sopra la besciamella, le verdure e il parmigiano. Stratificate fino a finire gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di verdure e formaggio.
- Cuocete in forno ventilato a 180° per 20 minuti e pochi minuti finali in modalità grill.
- Sfornatele, fatele assestare, porzionatele e gustate le lasagne asparagi e carciofi.