Paura di volare, chi ne ha di più (e perché) tra uomini e donne: in pochi lo sanno

La paura di volare accomuna sia donne che uomini, ma che ne ha di più? Sono in pochi a saperlo: ecco che cosa è stato svelato.

Per molti volare è sinonimo di vacanza, libertà o anche cambio di vita. Per altri, il mezzo di trasporto è vissuto come ansia e stress. Una patologia che si chiama all’aviofobia, tanto che anche poche ore di volo possono trasformarsi in un vero incubo, in una tortura che non si vede l’ora di finire.

paura pochi sanno
Perché le persone hanno paura di volare (viagginews.com)

L’idea di stare su un aereo a chilometri di distanza dalla Terra atterrisce moltissime persone. Uno psicologo olandese che si chiama Lucas van Gerwen ha spiegato che la paura di volare colpisce il 40% delle persone in tutto il mondo. Ma questa è diversa a seconda degli uomini e delle donne. Il timore di prendere un aereo è vissuto in maniera diversa a seconda del sesso.

Paura di volare: le differenze tra uomo e donna

Lo psicologo olandese ha realizzato uno studio in merito alla paura di volare. Le sue ricerche e i suoi approfondimenti hanno coinvolto 5000 persone tra uomini e donne per capire quali sono le differenze tra i due generi.

paura volare
Chi ha più paura di volare (viagginews.com)

Da questa ricerca è venuto fuori che in genere gli uomini sono spaventati dal pensiero di non poter controllare l’aereo e sono terrorizzati dall’altezza. Mentre le donne hanno timore di cadere e hanno paura di perdere il controllo delle proprie emozioni. Van Gerwen ha diviso in quattro gruppi i timorosi e ne è venuto fuori che:

  1. Maschi under 35 anni: hanno paura di non poter governare l’aereo.
  2. Donne under 35 anni: sono spaventate dal pensiero che qualcuno o qualcosa possa far cadere l’aereo e hanno paura di perdere l’autocontrollo in situazioni di pericolo.
  3. Donne tra 32 e 54 anni: hanno paura perché soffrono di claustrofobia e non amano l’idea di essere all’interno di una cabina.
  4. Uomini (poche donne) over 54 anni: sono spaventati dall’idea dell’altezza e sono maggiormente predisposti agli attacchi di panico.

Per van Gerwen è importante capire quali sono le cause delle paure di prendere un aereo e quindi sostiene che conoscere l’origine della fobia sia importante per mettere a punto i trattamenti più efficaci così da controllare lo stato d’animo. In alcuni casi è possibile essere accompagnati da alcuni psicologi per tenere a bada il timore.

Impostazioni privacy