Se hai paura di volare prova questo sistema e ti passa subito: metodo infallibile

La paura di volare impedisce di raggiungere destinazioni lontane che si vorrebbero tanto visitare. Scopriamo come vincerla e godersi il viaggio.

Scopriamo cause e rimedi alla paura di volare che terrorizza tante persone al solo pensiero di prendere un aereo. Si chiama aerofobia. Limita le scelte di tante persone e rende un volo un vero incubo per chi trova comunque il coraggio di salire sull’aereo. Ansia, tachicardia, mancanza d’aria, sudorazione eccessiva sono i comuni sintomi dell’aerofobia. Chi ne soffre elabora pensieri negativi su ciò che potrebbe accadere durante il volto.

Come superare la paura di volare
L’aerofobia si può superare grazie ad alcuni consigli utili – Viagginews.com

Dietro questa fobia si nasconde un bisogno esagerato di sicurezza, di controllo e stabilità. Sensazioni che aumentano in periodi di stress e tensioni e che generalmente durano a lungo, anche tutta la vita. Chi prova timore associa questo stato d’animo alla pericolosità del volo ma in realtà l’aerofobia non ha nulla a che vedere con il mezzo di trasporto che è il più sicuro. Solo che nel tempo si sono sviluppate riflessioni, fantasie e pensieri che identificano l’aereo come un pericolo reale. Come superare la paura e riuscire a viaggiare?

Come superare la paura di volare: i consigli

Per superare l’aerofobia occorre mettere in atto alcune strategie volte a tranquillizzare la persona spaventata. Si tratta di dieci passi da compiere che faranno sentire più sicuri e vivere l’esperienza in modo non tragico.

consigli per superare la paura di volare
Dieci strategie da adottare – Viagginews.com

In primis occorre informarsi sulle condizioni del volo per sfatare alcune paure più grandi. La forte accelerazione avvertita inizialmente è normale perché l’aero deve prendere quota. Poi la velocità sarà costante anche se piccoli vuoti d’aria si potrebbero sempre verificare.

Cercate di gestire le emozioni e di interpretarle dando loro il giusto significato e la ragion d’essere. Iniziate, poi, da voli brevi per cominciare ad abituarvi all’idea di ritrovarsi a 10 mila metri di altitudine. Scegliete il sedile giusto, quello che vi dà maggior sicurezza. Volete guardare fuori per immaginarvi all’aperto in una situazione tranquilla? Allora sedetevi vicino al finestrino. Se l’altezza vi fa paura, invece, sedetevi lato corridoio.

Non bevete sostanze eccitanti che mettono in allerta i sensi e utilizzate tecniche di rilassamento. Il controllo della respirazione può essere molto utile. Se avete perplessità fate domande al personale di volo, chiarirà ogni vostro dubbio. Cercate di distrarvi leggendo un libro, vedendo un film, ascoltando musica. Per superare l’aerofobia si possono anche frequentare corsi sulla paura di volare che insegnano ad affrontare l’ansia. Infine, potete chiedere al vostro medico di prescrivervi un ansiolitico blando ma efficace per gestire l’ansia.

Impostazioni privacy