Sono questi i 3 posti più belli dove vedere il foliage: non ci crederai ma sono a due passi da Roma

Sono questi i tre posti più belli dove vedere il foliage, non lontani da Roma e con un’atmosfera da sogno.

Dopo un’estate infinita, con caldo fuori stagione anche a ottobre, finalmente è arrivato l’autunno vero, quello delle prime maglie di lana, delle caldarroste, delle passeggiate nei boschi ad ammirare la natura che si veste di nuovi colori: dal vedere al giallo oro, all’arancio pieno, al rosso in tutte le sue gradazioni e al marrone. Una meraviglia per gli occhi. Il fenomeno delle foglie che cambiano colore in autunno è chiamato dagli anglosassoni foliage, una antica parola inglese di derivazione francese, da feuillage, usata dal XII secolo per indicare genericamente il fogliame.

foliage Roma
Foliage vicino Roma, le zone più belle (viagginews.com)

Poi si è cominciata a usarla in Nord America, Canada e Stati Uniti, per indicare le foglie degli alberi in autunno, anche con le espressioni autumn foliage o fall foliage. In questa accezione la parola è arrivata da noi. Per ammirare i colori caldi delle piante in autunno, non c’è bisogno di andare fino in Nord America, anche se qui indubbiamente gli spettacoli sono straordinari. I favolosi colori del foliage li troviamo in abbondanza anche in Italia. Perfino a due passi da Roma. Di seguito vi segnaliamo 3 posti bellissimi da visitare non lontano dalla capitale. Ecco dove si trovano.

I 3 posti più belli dove vedere il foliage

Uno dei luoghi imperdibili da visitare per godersi lo spettacolo del foliage non lontano da Roma è la zona di Forca d’Acero. Si tratta di un valico appenninico tra Lazio e Abruzzo, attraversato da una strada piena di curve immersa nel bosco e in una faggeta secolare. Una zona bellissima da visitare in ogni stagione ma che in autunno diventa spettacolare. Il valico collega i comuni di San Donato Val di Comino, nel frusinate, e di Opi, in provincia dell’Aquila. La parte del valico nel Lazio è quella più ripida. Sulla sommità di Forca d’Acero, a più di 1.500 metri, si trova Campo Lungo, un pianoro circondato dagli alberi, punto di partenza per le escursioni.

3 posti foliage
I posti più belli per il foliage vicino Roma (viagginews.com)

L’altra località imperdibile, si trova a pochi chilometri da Forca d’Acero, ed è il Parco Regionale dei Monti Simbruini, sempre al confine con l’Abruzzo. Anche qui potete ammirare una incantevole faggeta, insieme a boschi di castagni, carpini, roverelle, noccioli e lecci. Una varietà di alberi e piante che vi sorprenderà. Il parco, compreso tra le province di Roma e Frosinone, offre numerosi percorsi escursionistici. Sotto il Monte Livata, sorge a ridosso del costone roccioso il monastero del Sacro Speco di San Benedetto.

Infine, l’ultimo luogo dove vedere il foliage vicino a Roma è il Bosco di Manziana, nei pressi del Lago di Bracciano, conosciuto anche con il nome di Bosco Macchia Grande. Comprende una vasta area di 580 ettari, dove sorgono alberi di cerro, aceri, betulle, carpini e castagni. Ideale per passeggiate su un terreno regolare, ampio e pianeggiante.

Impostazioni privacy