Bagaglio a mano, in arrivo una rivoluzione con i contenitori sopraelevati per valigie

Per i bagagli a mano in aereo sta per arrivare una novità rivoluzionaria: i nuovi contenitori sopraelevati per le valigie. 

Chi ama viaggiare in aereo sa che il bagaglio può essere un dilemma in quanto quello a mano non deve superare una certa grandezza e il bagaglio che va in stiva va pagato a parte soprattutto se si viaggia con compagnie low cost.

bagaglio a mano aereo
Come cambia il bagaglio a mano in aereo (viagginews.com)

In ogni caso si deve cercare di non superare i pesi e le dimensioni consentite. I prezzi dei bagagli a stiva inoltre non sono bassi. Ecco che molti viaggiatori, per risparmiare scelgono di viaggiare solo con il bagaglio a mano cercando di portare il minimo indispensabile. E la maggior parte delle volte il bagaglio a mano non basta mai per le cose da portare. Ebbene sta per arrivare una rivoluzione che piacerà ai viaggiatori.

Come sarà il nuovo contenitore per il bagaglio a mano

Pare che il produttore di aerei Airbus ha progettato dei nuovi contenitori sopraelevanti detti Airspace L Bins. Essi sono degli scomparti molto più grandi che consentono di ottenere il 60% in più di spazio per il bagaglio a mano. In pratica, si potrà caricare verticalmente il bagaglio e non orizzontalmente.

rivoluzione contenitori sopraelevati
Il nuovo sistema per il bagaglio a mano (viagginews.com)

Gli ‘Airspace L Bins’ sono dotati di sacchetti realizzati con prodotti leggerissimi e compositi. Insomma, si tratta di una vera e propria rivoluzione, che potrebbe risolvere molti dei problemi legati al bagaglio a mano in cabina. In questo modo è anche più facile migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri.

Alcune compagnie stanno già aderendo come ad esempio Lufthansa. Infatti la compagnia tedesca entro il 2025 inizierà a utilizzare i primi 38 aeromobili A320 con i nuovi Airspace L Bins. Sicuramente anche altre compagnie aderiranno nel futuro e quindi il problema dello spazio sui voli potrebbe trovare una soluzione.

Per quanto riguarda il bagaglio a mano incluso nel prezzo, la questione è controversa. Di recente la UE si è espressa in una sentenza dicendo che le compagnie dovrebbero includere il bagaglio a mano nella tariffa del biglietto, in quanto parte integrante del viaggio. A votare manca il Parlamento europeo.

D’altra parte, la maggior parte delle compagnie aeree low cost guadagnano proprio dalla vendita dei servizi extra come il pagamento del bagaglio da stiva. Infatti secondo le statistiche, negli Usa le compagnie hanno guadagnato 6,7 miliardi di dollari nel 2022 legate alle tariffe sui bagagli. Per questo, anche se la sentenza parla chiaro, non sarà facile che le compagnie includano il bagaglio a mano nella tariffa base.

Impostazioni privacy