Bagaglio a mano gratuito in aereo? Il Parlamento ha finalmente votato: ecco la decisione tanto attesa

Il bagaglio a mano in aereo è gratuito? Sembra che da ora in poi arriveranno nuove regole per tutelare i diritti dei viaggiatori.

Viaggiatori drizzate le orecchie perché potremmo essere davanti ad un momento storico! Il Parlamento Europeo ha infatti votato da poco al fine di richiedere regole univoche in termini di dimensioni e prezzi del bagaglio a mano.

Bagaglio a mano gratis in aereo? Il Parlamento ha deciso
Aereo e bagaglio a mano: sarà gratis? (Viagginews.com)

Il tutto ricordando che il trolley che portiamo in cabina è stato definito come “indispensabile” per un passeggero e che quindi dovrebbe essere gratuito. Ma sarà veramente così oppure no?

Bagaglio a mano gratuito in aereo: siamo vicini a una svolta definitiva?

Viaggiare è meraviglioso. Non dobbiamo certo essere noi a dirvi quanto sia straordinario poter partire e raggiungere mete e destinazioni lontane da casa, ma ricche di fascino. Scoprire luoghi nuovi, incontrare culture diverse dalla nostra, usanze, popolazioni… Peccato che ultimamente volare per raggiungere queste destinazioni sia diventato un po’ complicato. Almeno per chi non ha una grandissima disponibilità economica.

Bagaglio a mano gratis
Bagaglio a mano compreso nel biglietto aereo? (Viagginews.com)

Abbiamo visto i prezzi dei biglietti aerei lievitare e, soprattutto, una nuova e a tratti castrante, politica dei bagagli a mano. Se fino a qualche tempo fa si poteva portare con noi in aereo una piccola valigia da cappelliera, oggi questa tipologia di bagaglio è diventata a pagamento. Gratuito c’è solo un piccolo zaino o una borsa, il resto ha un costo.

Decisione questa presa probabilmente per far fronte alle difficoltà economiche del periodo storico che viviamo. Dall’aumento carburante al costo crescente di determinate apparecchiature elettriche o strumentazioni. Se nel 2019 pagavamo 9 euro per biglietto e trolley in cabina, nel 2022 il prezzo è aumentato a 14 fino a circa 50 euro nel 2023.

La questione del bagaglio a mano gratuito o meno in aereo, evidentemente, ha fatto molto discutere al punto tale che siamo arrivati in Parlamento e sembra che ora vi sia finalmente una decisione definitiva. O meglio: vi è una volontà definitiva ed unanime.

Cosa farà ora la Commissione Europea?

La Commissione Europea e il Parlamento hanno votato e hanno espresso in larga maggioranza il proprio favore alla proposta di rendere gratuito il trasporto di un bagaglio a mano per i passeggeri dei voli nell’Unione Europea. Già nel 2014 era stato riconosciuto come un elemento indispensabile per i viaggiatori e si parlava di standard ragionevoli decisi dalle singole compagnie in termini di dimensioni del bagaglio da poter portare con sé.

Il punto è che il termine “standard ragionevole” è stato interpretato in maniera soggettiva da ogni gruppo, creando una sorta di vuoto di cui ognuno ha cercato di approfittarsi. Ora sembra che le cose dovranno cambiare per forza e che la Commissione Europea dovrà stabilire gli standard ragionevoli dando delle misure e delle indicazioni precise e definite.

Impostazioni privacy