Gite in treno: 5 percorsi da non perdere questo autunno

Un viaggio su un treno storico per ammirare il foliage in pieno autunno. Ecco le gite in treno da fare assolutamente in famiglia!

Il foliage, le castagne, le mille ricette con la zucca, l’autunno è una delle stagioni più belle e amate da grandi e bambini, e i motivi possono essere infiniti. Il foliage è senza ombra di dubbio una delle ragioni per cui l’autunno rientra tra le stagioni più amate di sempre, la natura si veste di colori sulla tonalità del rosso, dell’arancione e del giallo, un vero e proprio incanto per i nostri occhi.

treno autunno
I percorsi più belli da fare in treno (viagginews.com)

Dove poter assaporare al meglio l’autunno con le sue sfumature e trascorrere una giornata all’insegna della natura e del relax? Esistono dei percorsi veri e propri da poter fare direttamente su un treno, un viaggio immerso nella natura in cui potrai godere dei panorami mozzafiato in tema autunno.

Alla scoperta dell’autunno con un viaggio in treno

Molto famoso il treno che parte dall’Italia e arriva fino in Svizzera, il suo nome descrive appieno il suo percorso: il treno del foliage. Parte da Domodossola e arriva a Lacarno, percorre i suoi 50 km attraversando la Valle Vigezzo. Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita anche con i bambini!

gite in treno autunno
gite da fare in autunno su un treno storico – viagginews.com

Un altro percorso molto conosciuto è il Treno del Renon. Un itinerario famoso specialmente in autunno perché attraversa l’Alto Adige fino ad arrivare a Collalbo, a 1150 m di altitudine. Un percorso turistico perfetto per entrare a contatto con la natura: potrai ammirare boschi, borghi, valli con il foliage come protagonista assoluto.

Anche il centro Italia offre viaggi all’insegna della natura da percorrere non solo in autunno, ma anche in inverno. Il treno più famoso che parte da Sulmona, in provincia dell’Aquila, e arriva a Castel di Sangro, si chiama Transiberiana d’Italia.

Salire su un treno storico a vapore è sicuramente una delle esperienze da inserire nella propria wish list. Se ti trovi in Calabria, approfittane per fare un viaggio all’insegna della natura con il Trenino della Sila. Parte da Moccone e arriva a San Nicola Silvana Mansio, attraversa il parco nazionale calabrese che in autunno è un vero e proprio incanto! In Liguria, invece, è famosa la Ferrovia di Genova Casella, un treno che attraversa boschi e borghi caratteristici veramente mozzafiato. Parte dal mare fino ad arrivare all’entroterra, un percorso molto ricco di cambiamenti paesaggistici, assolutamente imperdibile.

Impostazioni privacy