La foresta incantata a due passi da Roma: sembra uscita da un film magico

In Italia esiste una foresta che sembra quasi magica, si trova a pochi passi da Roma ed è molto suggestiva.

Un luogo dal fascino unico tanto da essere stato utilizzato, a più riprese, come set cinematografico. Una foresta in cui si combinano flora e fauna e dove convivono, tra gli altri, l’olmo, l’acero di monte e l’albero della manna.

uscita da un film magico
La foresta più bella d’Italia (viagginews.com)

Il bosco del Sasseto è un monumento naturale da visitare, in grado di lasciare stupiti i visitatori tanto per la varietà della vegetazione, quanto per l’atmosfera magica che aleggia tutto intorno.

Il Bosco del Sasseto: un mix straordinario di flora e fauna

Sito ad Acquapendente, in provincia di Viterbo, prende il suo nome dal fatto che alberi centenari alti oltre 25 metri e con diametri superiori al metro sono cresciuti su pietre vulcaniche presenti sul territorio. Il luogo sembra animato da un’atmosfera particolare e  da una natura rigogliosa, tanto da farlo divenire un luogo molto amato per il marchese Edorado Cahen. Quest’ultimo lo elesse propria ultima dimora e vi fece costruire un mausoleo in stile neogotico in una radura all’interno della foresta e ricostruì il castello soprastante.

foresta incantata Roma
La foresta vicino Roma (viagginews.com)

Negli stessi anni, poi, i paesaggisti francesi Henry e Achille Duchene provvidero ad articolare l’area mediante una complessa sequenza di ambiti paesaggistici, caratterizzati da parti boscose alternate ad altre con un assetto geometrico più regolare, enfatizzato dal disegno dei parterre con prevalenza di siepi ed essenze floreali. Attualmente il bosco e il giardino sono di proprietà del comune di Acquapendente e ricoprono una superficie di 61 ettari. Ad oggi, in particolare, è stato eletto ad area protetta e recentemente tutto il complesso è stato compreso nella rete regionale delle dimore storiche. Un luogo di pura magia da vedere sia in estate che in inverno.

Per coloro che volessero visitare questa autentica meraviglia, ricordiamo che la stessa è accessibile esclusivamente su prenotazione. Il relativo servizio è disponibile online al sito ufficiale di riferimento. La prenotazione andrà effettuata dal lunedì alla domenica, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 tramite modulo online sul sito ” La peregrina” o mediante prenotazione telefonica da effettuare al numero 388.8568841. Si specifica che le prenotazioni, per essere considerate valide, dovranno pervenire entro le ore 18.00 del giorno precedente alla giornata di visita.

Le visite potranno essere attivate soltanto qualora si raggiunga un numero minimo di partecipanti, pari a 15, ed un massimo di 30 per gruppo. Per ragioni di tutela del bosco, saranno effettuabili solo con accompagnatore ed avranno una durata prestabilita pari a 2 ore.

Impostazioni privacy