Viaggi green, le migliori location europee per immergersi nella natura in vacanza

Siamo sempre più determinati a viaggiare in modo diverso, integrando l’idea di turismo sostenibile nei nostri programmi di viaggio. Dove andare per fare viaggi green.

Per aiutarti a scegliere la destinazione ideale, ecco alcuni suggerimenti su luoghi ed esperienze da scoprire in tutta Europa.

Viaggi green ecco dove andare
Viaggi green – Viagginews.com

Spesso non c’è niente di più efficace di una bella boccata d’aria fresca per disconnettersi e liberare la mente. Questo è anche il motivo per cui molti di noi preferiscono trascorrere le vacanze all’aria aperta. La vista di un paesaggio verdeggiante, il canto degli uccelli o lo sciabordio delle onde ci fanno davvero tanto bene.

Viaggi green: 3 location da non perdere

Eco-Park di Nona, Croazia. Parco, laguna, lunghe spiagge che si incontrano su una penisola, giardino botanico… questi sono gli attributi “natura” di cui è dotata Nona. Elementi che questa piccola cittadina fortificata situata a una quindicina di chilometri a nord di Zara include, nel totale rispetto dell’ambiente.

viaggiare in modo diverso
Dove andare per fare viaggi green – Viagginews.com

Inoltre, gli uccelli lo adorano poiché più di 200 specie vivono pacificamente nel suo ecoparco. Anche le piante: nell’orto botanico si trovano infatti specie rare e medicinali. Quanto ai viaggiatori, apprezzeranno i fanghi naturali, patrimonio storico della città: soprannominata la Betlemme della Croazia. Nona è una delle città fortificate più antiche del bacino del Mediterraneo.

Lungo il fiume Kolpa, Slovenia

Con quasi il 60% del suo territorio protetto, la Slovenia è considerata una delle destinazioni mondiali più impegnate nello sviluppo sostenibile. Anche in città la Slovenia è un modello da quando Lubiana ha ottenuto nel 2016 il titolo di “capitale verde d’Europa”.

Una delle sue destinazioni più “verdi”: il Kolpa, uno dei fiumi più “intatti” della Slovenia, e il più caldo! Situato a est di Lubiana e a ovest di Zagabria, forma parte del confine tra i due paesi. Immerso nel cuore del parco naturale Kolpa, offre una grande ricchezza biotica e cambia carattere nel suo percorso lungo 113 km: da torrente di montagna vicino alla sorgente, diventa un tortuoso fiume di pianura a valle.

Crispiano, ovvero la “terra delle 100 masserie”, Italia

A Crispiano in provincia di Taranto, situato nel cavo dello stivale italiano, c’è un incantevole borgo circondato da colline e campi punteggiati da ulivi secolari. È anche la “terra delle 100 masserie”: costruzioni realizzate tra il XV e il XIX secolo il cui stile varia a seconda delle epoche. Dai piccoli edifici rurali si passa alle grandi masserie fortificate, tutte in un nucleo di pietra bianca. In questo universo preservato e ricco di progetti agrituristici, passeggiamo a piedi, a cavallo, scopriamo specialità culinarie a base di prodotti locali.

Impostazioni privacy