In Thailandia arriva la tassa per turisti

La novità che tutti devono conoscere: in Thailandia arriva la tassa per turisti. Ecco tutte le informazioni utili per i vostri viaggi.

Brutte notizie per chi programma una vacanza in Thailandia nei prossimi mesi, dovrà pagare una tassa sul turismo per entrare nel Paese. Il provvedimento è stato confermato di recente dalle autorità thailandesi.

In Thailandia arriva la tassa per turisti (Khao Kho, Phetchabun. Foto di Norbert Braun su Unsplash)

La tassa che i turisti internazionali in Thailandia dovranno pagare era stata prevista già un anno fa, poi il governo l’aveva rimandata. Quest’anno invece non si sfugge, la nuova tassa entrerà definitivamente in vigore.

L’annuncio lo ha dato il ministro del Turismo, Phiphat Ratchakitprakarn, alcuni giorni fa. Ecco quando la tassa sul turismo sarà applicata in Thailandia e tutto quello che bisogna sapere.

In Thailandia arriva la tassa per turisti

Gli anni della pandemia di Covid19 sono stati molto difficili per la Thailandia, a causa dei lunghi mesi di chiusura agli arrivi dall’estero per un Paese che vive di turismo. La riapertura ai turisti internazionali era iniziata gradualmente nell’autunno del 2021. Poi, via via erano state eliminate le restrizioni, tra obblighi vaccinali, tamponi alla partenza e all’arrivo e quarantene.

Queste misure hanno contratto fortemente l’economia del Paese, riducendo allo stremo un intero settore, fortemente provato dalla mancanza di ben 100 milioni di turisti. Senza contare la maggiore spesa sanitaria.

Ora in Thailandia si può entrare liberamente, senza obbligo di vaccino né di tampone, anche se è sempre raccomandata l’assicurazione sanitaria (non più obbligatoria). L’annuncio della reintroduzione dell’obbligo vaccinale per i turisti, a seguito della recente emergenza Covid in Cina, è stato subito ritirato. Un momento di timore e incertezza immediatamente superato.

Perché la nuova tassa

andare thailandia facile
Bangkok, Thailandia (Adobe Stock)

Nell’ultimo anno i turisti stranieri sono tornati in Thailandia, i danni della pandemia al settore turistico, tuttavia, restano. Pertanto, il governo thailandese ha deciso di introdurre una tassa, di importo comunque modesto, per tutti coloro che visiteranno al Paese. Il ricavato di questa tassa sarà destinato a sostenere le attività turistiche, tra ristori e nuovi investimenti, oltre che a coprire le spese sanitarie degli stranieri.

La nuova tassa sul turismo in Thailandia era stata annunciata una prima volta già a inizio 2022, ma poi la sua entrata in vigore era stata rinviata. Stando alle anticipazioni di Repubblica, la tassa entrerà in vigore a giugno 2023 e avrà un costo di circa 9 euro a persona, pari a 300 baht tahilandesi.

Di questi 9 euro, a quanto si apprende, 1,5 euro saranno impiegati nella copertura delle spese mediche degli stranieri, soprattutto per incidenti e infortuni, mentre gli altri 7,5 euro andranno a sostengo dell’industria del turismo.

Come sarà pagata

thailandia tassa turisti
Isola di Ko Hong, Thailandia (Foto di Erik Karits da Pexels)

Molto probabilmente la nuova tassa sarà applicata direttamente sull’importo dei biglietti aerei. Un po’ come la tassa di soggiorno in Italia aggiunta al costo giornaliero della stanza in hotel o b&b. Saranno esentati gli stranieri residenti in Thailandia e coloro in possesso di un permesso di lavoro.

Che ne pensate di questa tassa sul turismo in Thailandia? È giusta, ragionevole, secondo voi?

Impostazioni privacy