E’ questa la città più natalizia d’Italia da visitare a Natale 2022

Dove andare in Italia per vivere un’atmosfera magica e suggestiva a Natale 2022? Questa è la città più natalizia d’Italia

Quando arrivano i primi addobbi e le prime lucine colorate qualsiasi città diventa più bella. Ma ce ne sono alcune che diventano particolarmente affascinanti e suggestive, come fossero baciate da una particolare magia natalizia. Le città più belle a Natale 2022 in Italia sono parecchie, ma ce n’è una che non ti aspetti in cui vivere una splendida atmosfera natalizia.

natale città italia
Città più natalizia d’Italia 2022

E no, non è una città che si trova fra le Alpi e nemmeno una città troppo famosa. Anzi è una città che viene spesso – e a torto – un po’ dimenticata. Ma diciamolo: a Natale si prende la rivincita. Questa città dove vivere una splendida atmosfera di Natale è Arezzo.

Arezzo è la città del Natale in Italia

Se il sottotitolo che hanno dato ad Arezzo è città del Natale non è solo per un ego ipertrofico degli aretini, ma anche perché la città si trasforma davvero nel periodo delle feste. Ogni angolo di questa incantevole città diventa infatti un brulicare di addobbi, luci ed eventi ovviamente a tema natalizio.

Arezzo soffre un po’ la concorrenza delle altre città toscane e spesso i turisti preferiscono andare a Siena o a Pisa o a Montepulciano piuttosto che ad Arezzo. Eppure Arezzo è un incanto medievale e racchiude tesori e capolavori assoluti, come il ciclo degli affreschi di Piero della Francesca, il crocefisso di Cimabue e l’unico orologio astronomico d’Italia.

Il cuore pulsante di Arezzo è piazza Grande. Una piazza immortalata da Roberto Benigni ne La Vita è Bella e considerata una delle piazze più belle del mondo. Particolarissima con la sua pendenza e la sua forma a trapezio. Ma qui si svolgono i principali eventi cittadini come la Giostra del Saracino, la fiera Antiquaria e il Villaggio Tirolese a Natale.

E su tutti i palazzi cinquecenteschi che si affacciano su questa piazza vengono proiettati durante il periodo natalizio fasci di luce che ripropongono stelle o arabeschi. Al centro il grande albero di Natale. L’effetto ve lo possiamo assicurare è dir poco suggestivo.

Cosa fare a Natale 2022 ad Arezzo

Quest’anno la magia del Natale 2022 ad Arezzo  andrà avanti fino all’8 gennaio 2023. Alcune attrazioni termineranno per Natale – come il Villaggio Tirolese – mentre la maggior parte andranno avanti fino all’Epifania.

Quello che rende Arezzo la città più natalizia d’Italia è che pressoché tutti i palazzi del centro storico vengono illuminati da fasci di luce e immagini natalizie. Il risultato è una città dal sapore fiabesco e meravigliosamente natalizia. Ovviamente per apprezzarla al meglio la dovete visitare dopo il tramonto.

Oltre alle installazioni luminose a rendere spettacolare Arezzo e soprattutto a renderla squisitamente natalizia sono i mercatini di Natale. In Piazza Grande viene allestito il Villaggio Tirolese. E non uno qualsiasi è il più grande villaggio tirolese d’Italia. Con tanto di baite di legno, wurstel cotti alla brace, vin brulè e artigianato tedesco e austriaco. Manca solo la neve e vi sembrerà di essere in Austria.

natale italia
La città del Natale è Arezzo: cosa fare e cosa vedere

A Piazza Grande poi fino al 24 dicembre sarà possibile incontrare Babbo Natale. Sarà infatti aperta la Casa di Babbo Natale dove si terranno laboratori per bambini, si potranno vedere gli elfi lavorare e consegnare la letterina a Santa Claus in persona.

Se il Villaggio Tirolese chiuderà i battenti il 26 dicembre i mercatini di Natale di Piazza San Jacopo e Piazza Risorgimento con specialità enogastronomiche locali e prodotti di artigianato toscano, leccornie per bambini e articoli da regalo andranno avanti fino all’8 gennaio 2023.

Altro luogo simbolo del Natale di Arezzo è il Mercato delle Meraviglie. Al Prato, l’area verde a ridosso della Fortezza Medicea, viene allestito un grande mercatino con le tipiche casette di legno con prodotti tipici, idee regalo e squisitezze enogastronomiche. Sempre al Prato si trova la Ruota Panoramica da cui si può godere una vista straordinaria della città. La ruota sarà in funzione tutti i giorni fino alle 23: per vedere Arezzo con le suggestive luci di Natale.

Alla Fortezza Medicea per questo Natale 2022 viene allestita la Fortezza delle Meraviglie, un villaggio degli elfi che conquisterà i più piccoli, ma piacerà anche ai grandi. Si potranno infatti gustare specialità locali e poi visitare il bosco incantato, vedere il trono della Regina di Ghiaccio e gli elfi a lavoro.

Per il periodo natalizio inoltre Arezzo piacerà tantissimo agli appassionati di Lego. La galleria d’Arte Contemporanea in piazza San Francesco ospita la Brick House Art: artisti internazionali espongono le loro creazioni soprattutto a tema natalizio. E chi vuole si potrà cimentare con i mattoncini e portare a casa la propria opera d’arte.

Natale ad Arezzo

Al di là di tutti gli eventi a cui partecipare, passeggiare per Arezzo durante il periodo natalizio vuol dire immergersi in un’atmosfera senza tempo e fiabesca, facendosi conquistare dalla meraviglia degli addobbi, delle luci e di quella particolare e magica atmosfera di Natale.

Impostazioni privacy