I+3+castelli+pi%C3%B9+belli+d%26%238217%3BItalia+che+non+potete+non+vedere
viagginewscom
/2022/10/17/3-castelli-piu-belli-italia/amp/
Destinazioni e Guide turistiche

I 3 castelli più belli d’Italia che non potete non vedere

Proposte per viaggi da sogno: ecco i 3 castelli più belli d’Italia che non potete non vedere. Tutte le informazioni utili.

L’Italia è un paradiso di meraviglie naturali e architettoniche, tra queste ultime si segnalano i tanti castelli che popolano il suo territorio. Autentici capolavori da lasciare senza fiato per la loro imponente bellezza e quella del paesaggio che li circonda.

I 3 castelli più belli d’Italia che non potete non vedere (Castello di Fenis, Valle d’Aosta. Adobe Stock)

Arrampicati su montagne, adagiati tra colline, affacciati sul mare o sul lago, i castelli italiani sono edifici magnificenti, spettacolari e romantici da visitare in ogni momento dell’anno.

Qui vogliamo portarvi in alcuni dei tanti castelli più belli d’Italia, una selezione, non esaustiva, di 3 castelli da vedere almeno una volta nella vita.

I 3 castelli più belli d’Italia che non potete non vedere

Sono veramente tanti e tutti bellissimi i castelli italiani, questi 3 che vi segnaliamo qui sotto, tuttavia, non potete non visitarli. Ecco dove andare.

Castello di Fénis (Valle d’Aosta)

Castello di Fénis, Valle d’Aosta (Adobe Stock)

Situato nell’omonimo comune della Valle d’Aosta, il Castello di Fénis è uno dei più belli se non il più bello della regione. Costruito nel XIV-XV secolo, il castello è una struttura imponente con una doppia cinta muraria merlata, all’interno della quale sorgono l’edificio centrale e le sue torri. Diversamente dagli altri castelli della Valle d’Aosta, il Castello di Fénis non è costruito su un costone roccioso, per scopi difensivi, ma su colline senza difese naturali. Fungeva soprattutto da sede della famiglia Challant-Fénis, che ebbe il castello in proprietà fino al 1716. Uno spettacolo autentico da vedere, all’esterno e all’interno.

Castello di Gradara (Marche)

Interno del Castello di Gradara (Adobe Stock)

Tra i castelli più romantici d’Italia c’è sicuramente quello di Gradara, circondato da un borgo storico sulle colline fuori Pesaro. Il castello, che è una Rocca Malatestiana, è famosissimo per la tragica storia d’amore di Paolo e Francesca, che qui si è consumò, raccontata da Dante Alighieri nel Canto V dell’Inferno della Divina Commedia. La costruzione del Castello di Gradara risale al 1150, opera della potente famiglia dei De Griffo, fu in seguito completata e ampliata dai Malatesta, che fecero costruire due cinte murarie a protezione. Il borgo offre strutture ricettive, tra B&B, ristoranti, pub e pizzerie, insieme a numerosi negozi.

Castello di Miramare (Friuli Venezia Giulia)

Castello di Miramare, Trieste (Adobe Stock)

Affacciato sul Golfo di Trieste, il meraviglioso Castello di Miramare può essere a ben ragione definito tra i più belli se non il più bello e spettacolare d’Italia. Fu fatto costruire nella seconda metà del XIX secolo, in stile neomedievale, dall’arciduca d’Austria Massimiliano d’Asburgo-Lorena come residenza estiva per lui e la moglie Carlotta del Belgio. Il castello è ispirato ai castelli spagnoli affacciati sull’Oceano Atlantico e anche il nome Miramare viene dallo spagnolo “mirar el mar“. L’edificio sorge su un promontorio sul mare, mentre sulla terraferma è circondato da un parco di 22 ettari. Il castello conserva ancora alcuni degli arredi originali.

Infine, tra i castelli più belli d’Italia affacciati sull’acqua, non possiamo non citare il Castello di Sirmione sul Lago di Garda.

 

Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba