I 3+1 borghi da visitare ora in Italia: vi faranno strabuzzare gli occhi

Vi proponiamo i 3+1 borghi da visitare a metà settembre in Italia, ecco dove andare tra bellezze architettoniche e paesaggio. Tutte le informazioni utili.

Per i vostri viaggi in giro per l’Italia, alla scoperta delle bellezze del nostro territorio, vi proponiamo i 3+1 borghi da visitare in una gita o weekend di metà settembre.

3+1 borghi metà settembre
I 3+1 borghi da visitare a metà settembre in Italia, dove andare (Capestrano, Adobe Stock)

Nel periodo in cui le giornate si accorciano, mentre il caldo non accenna ancora a diminuire, prima dell’arrivo dell’autunno vero e proprio, è piacevole stare all’aria aperta. Andare per campagne, visitare piccoli centri, conoscere nuovi paesaggi.

L’Italia è piena di autentiche meraviglie non sempre conosciute e tutte da scoprire. Per soddisfare il vostro desiderio di scoperta di luoghi incantevoli per brevi viaggi di metà settembre, vi portiamo nei 3+1 borghi dove andare in Italia. Di seguito tutti i dettagli.

Prima segnaliamo anche gli itinerari d’autunno a Bressanone, tra natura, cultura e sapori.

I 3+1 borghi da visitare a metà settembre in Italia, dove andare

Per viaggi indimenticabili alla scoperta delle piccole e grandi meraviglie d’Italia, ecco i 3+1 borghi dove andare in Italia a metà settembre. Un periodo ideale per visitare i piccoli centri ricchi di storia, arte e cultura del nostro territorio. Luoghi di eccezionale bellezza architettonica e paesaggistica, in contesti naturali in cui si inseriscono armoniosamente. Ecco dove andare.

  • Capestrano, Abruzzo
  • Sirolo, Marche
  • Dozza, Emilia Romagna
  • Nemi, Lazio

Capestrano, il borgo amato dai trekkers

3+1 borghi metà settembre

Borgo di Capestrano (Adobe Stock)Il primo luogo dove vi portiamo si trova in Abruzzo, è un pittoresco borgo ai confini del Parco Nazionale del Gran Sasso, in provincia dell’Aquila. Il borgo è Capestrano e sorge sulle colline di un altopiano di origine carsica, affacciato sull’alta Valle del Tirino. La caratteristica principale di Capestrano è il Castello Piccolomini, risalente al 1485, che domina il borgo e disegna il suo profilo.

Il centro storico ha conservato l’impianto medievale. Un borgo da visitare tutto a piedi, insieme al territorio montano circostante che offre tanti percorsi per passeggiate e trekking.

Vi segnaliamo anche la nostra guida a Capestrano, con tutte le informazioni utili.

Sirolo, il borgo sul mare

Borgo di Sirolo (Adobe Stock)Anche se l’estate sta finendo, anzi proprio perché l’estate sta finendo, è il momento di visitare gli splendidi borghi sul mare che si affacciano sulle coste italiane. Qui, in particolare, vi portiamo a Sirolo, gioiello della Riviera del Conero, in provincia di Ancona. A metà settembre il borgo si lascia ammirare in tutta la sua bellezza, senza l’affollamento dei turisti.

Affacciatevi dalla sua terrazza panoramica con vista mozzafiato sul mare e sul Monte Conero, passeggiate per i vicoli del borgo medievale, visitate la chiesa di San Nicola o Nicolò di Bari, scendete fino alla spiaggia Urbani, dove passeggiare sui sassi ma anche prendere l’ultimo sole e fare un ultimo bagno in mare. Da non perdere la cucina locale a base di pesce e altre specialità.

Sirolo si può raggiungere con il servizio integrato treno + bus di Trenitalia, disponibile fino al 2 ottobre.

Dozza, il museo a cielo aperto

3+1 borghi metà settembre
Murales nel centro di Dozza (Adobe Stock)

Risalendo l’Italia, andiamo in Emilia Romagna a visitare il caratteristico e in tutti i sensi pittoresco borgo di Dozza. Situato a sud di Bologna, a pochi chilometri da Imola, il borgo di Dozza offre una galleria d’arte a cielo aperto. Le pareti dei suoi edifici, infatti, sono ricoperte di murales coloratissimi, una tradizione iniziata negli anni ’60.

Il borgo ha mantenuto l’impianto originario medievale, dove è conservata la splendida Rocca Sforzesca. Da visitare anche il Centro Studi Tolkeniani, insieme ai campi e vigneti del territorio circostante. Dozza da quest’anno è una nuova Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Nemi, l’incanto sul lago

3+1 borghi metà settembre
Borgo e lago di Nemi (Adobe Stock)

Concludiamo le proposte sui 3+1 borghi da visitare a metà settembre in Italia, con una delle località più belle e spettacolari dei Castelli Romani, l’incantevole borgo di Nemi. Un luogo molto caratteristico che è più di un semplice borgo, perché si affaccia sul lago omonimo. Il centro abitato di Nemi è arrampicato su un’altura dei Colli Albani, che scendono al picco sull’antico lago vulcanico.

È un luogo ideale oltre che per scoprire arte e sapori della tradizione, anche per conoscere la storia antica, con l’area archeologica del tempio di Diana Aricina (o Nemorense) e il Museo delle navi romane, affacciato sulle rive del lago di Nemi. Da non perdere, poi, la Terrazza degli Innamorati con vista mozzafiato sul lago.

Grazie a una convenzione speciale di Trenitalia, chi arriva a Nemi con il treno regionale può ottenere uno sconto nei negozi, luoghi di cultura e sport del borgo.

Lago e borgo di Nemi (Adobe Stock)
Impostazioni privacy