Nuovo sciopero di Lufthansa: cancellati numerosi voli in Germania

Venerdì 2 settembre è il giorno del nuovo sciopero di Lufthansa: cancellati numerosi voli in Germania. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Come era stato anticipato, arriva un nuovo sciopero del personale della compagnia aerea tedesca Lufthansa. Ad incrociare le braccia sono questa volta i piloti della compagnia, dopo il fallimento delle trattative tra sindacati e azienda.

nuovo sciopero lufthansa
Nuovo sciopero di Lufthansa: cancellati numerosi voli in Germania (Foto: Markus Mainka – stock.adobe.com)

Il nuovo sciopero del personale Lufthansa si terrà nella giornata di venerdì 2 settembre, con elevati disagi nel trasporto aereo in Germania a causa di cancellazioni e ritardi.

Saranno colpiti in particolare i collegamenti interni alla Germania e i principali aeroporti del Paese, le cancellazioni del voli, tuttavia, potrebbero avere ripercussioni anche sul resto dei voli in Europa. Come già accaduto durante l’estate. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Prima, vi ricordiamo anche gli altri scioperi di compagnie aeree in programma a fine estate.

Nuovo sciopero di Lufthansa: cancellati numerosi voli in Germania

Lo sciopero dei piloti di Lufthansa di venerdì 2 settembre era stato anticipato dal fallimento delle trattative tra il sindacato dei piloti Vereinigung Cockpit (VC) e i vertici della società sull’adeguamento degli stipendi. Il sindacato, infatti, aveva rifiutato l’offerta di Lufthansa, aprendo così la strada a nuovi scioperi.

Nonostante l’offerta della compagnia aerea fosse stata giudicata dal sindacato un “un primo passo nella giusta direzione”, tuttavia, non sarebbe stata sufficiente ad evitare un nuovo sciopero. Come riporta TTG Italia.

Il sindacato dei piloti Vereinigung Cockpit ha chiesto a Lufthansa un aumento salariale del 5,5% per i piloti, da introdurre subito quest’anno. Un incremento che dovrà essere seguito da ulteriori aumenti automatici adeguati all’inflazione. Inoltre, il sindacato ha chiesto che venga adottato un modello retributivo uniforme per tutto il personale delle compagnie aeree del Gruppo Lufthansa, compresa Eurowings.

Conseguenze dello sciopero

Fallite le trattative su queste richieste, lo sciopero di venerdì 2 settembre colpirà soprattutto i voli in partenza dagli aeroporti di Francoforte e Monaco di Baviera, principali hub di Lufthansa.

Come abbiamo accennato, tuttavia, anche il resto d’Europa e perfino il Nord America potrebbe subire ripercussioni dalle cancellazioni o ritardi dei voli Lufthansa.

Nel frattempo, la compagnia ha già cambiato l’orario dei suoi voli e comunicato le modifiche e le cancellazioni ai passeggeri interessati.

A causa dello sciopero, Lufthansa ha cancellato 800 voli. La maggior parte in partenza da Francoforte e Monaco. Una misura che ha colpito 130mila passeggeri.

nuovo sciopero lufthansa
Lufthansa, aeroporto di Francoforte (Foto di Markus Mainka – stock.adobe.com)
Impostazioni privacy