Voglia di mare a settembre? Non perdere le Grotte del Passetto

Le Grotte del Passetto sono ideali per l’estate perché offrono molto più di un posto dove fare il bagno, sono una vera e propria esperienza che è possibile fare solo in Italia. Scopriamo dove si trovano e perché sono famose

Siamo ad Ancona e queste grotte furono scavate nel ‘900 quindi sono molto antiche. Oggi sono ancora tenute in modo eccellente e offrono la classica esperienza da estate italiane: mare, sole, tranquillità, relax e anche buon cibo.

Grotte del Passetto
Grotte del Passetto (adobe stock)

Le famiglie o i gruppi si organizzano all’interno della grotta, il mare è vicino casa quindi comodo e tutto è perfetto e molto confortevole. Scopri le spiagge più belle per le vacanze di settembre. 

Le Grotte del Passetto ad Ancona

Le Grotte del Passetto sono molto famose perché vennero scavate dai pescatori, queste erano il luogo dove si rilassavano tra un viaggio e l’altro e dove tenevano le imbarcazioni. Venivano tramandate di generazione in generazione e i grottaroli erano molto lieti di questa loro usanza.

Per renderle migliori nel tempo hanno aggiunto l’acqua, la luce, il gas, poi i cancelli fino a quando non sono diventate uno dei punti più attrattivi del posto. La spiaggia infatti ha una bella costa e qui si riuniscono i grottaroli e i residenti ma anche coloro che vogliono fare un bel bagno in tranquillità.

Sono oltre 400 le grotte ricavate in questa zona, ci sono diverse associazioni che si occupano della loro gestione e si contano tre differenti tipologie di grotte. Vi sono quelle rivolte al Mar Adriatico, quelle sotto la Piscina del Passetto e quelle centrali a cui si accede attraverso una scalinata. Anche d’inverno sono molto suggestive e romantiche ma d’estate sono ideali per una vacanza senza stress. Con l’ascensore è possibile raggiungere inoltre lo stabilimento balneare e il ristorante.

Come arrivare alle Grotte del Passetto

Le grotte si raggiungono facilmente dalla stazione o dal porto con il bus n. 1 che compie una corsa ogni dieci minuti. Oggi i grottini sono un punto turistico di grande interesse e potete anche mangiare pesce freschissimo direttamente sul posto. Queste porte tutte colorate, il mare e la loro storia offrono uno scorcio unico al mondo.

Grotte Ancona
Grotte Ancona (adobe stock)

Oggi le grotte sono vere e proprie abitazioni sul mare da utilizzare per una vacanza completa nel cuore marinaresco di Ancona, arrivarci e semplice ed è anche possibile parcheggiare l’auto direttamente sul posto (a pagamento) ed accedere così subito al mare. Il luogo è ideale per famiglie e gruppi, c’è molto spazio e vari servizi.

Impostazioni privacy