Dove trovare il vero pistacchio di Bronte? Come riconoscerlo e quanto costa

Assaporare il vero pistacchio di Bronte significa diffidare dalle imitazioni. Ecco come riconoscerlo, dove trovarlo e quanto costa

Quando si va in vacanza, i più attenti e coloro che cercano un viaggio veramente immersivo nella cultura e nelle usanze del luogo, vogliono assaggiare i prodotti tipici della terra. Ecco che in Sicilia non si può non assaporare il pistacchio verde di Bronte.

Pistacchi di Bronte sgusciati in una ciotola
Pistachio di Bronte

Si tratta di una varietà di pistacchio presidio Slow Food e DOP dal 2009 della provincia di Catania. Un vero e proprio gioiello insomma che bisogna assaggiare per capirne la meraviglia. Ma come riconoscere il vero pistacchio di Bronte? Dove acquistarlo e quanto costa?

Dove trovare il pistacchio di Bronte?

Il pistacchio verde di Bronte è originario di Bronte, un paese nella provincia di Catania. Se vi trovate quindi in questo luogo le probabilità di assaggiare il prodotto vero, originale e puro, sono piuttosto elevate. Tuttavia, le imitazioni sono dietro l’angolo e, per chi non è esperto, anche capire la differenza tra un pistacchio normale e uno di Bronte potrebbe essere complicato. A oggi, come riporta Wikipedia, sul territorio si contano circa 20 aziende che lavorano il pistacchio di Bronte originale, tra Bronte, Andrano e Biancavilla. Aree con un terreno di origine vulcanico che rendono il prodotto così aromatico e particolare.

Come capire se è quello originale e come riconoscerlo

Per capire se il pistacchio verde di Bronte è vero e originale, prima di procedere all’acquisto, potreste quindi controllare le aree dove viene fabbricato. Secondariamente non deve mai mancare il marchio DOP, da ricercare anche in prodotti lavorati come pesto o torrone. Inoltre, come riporta la denominazione di origine prodotta, il vero pistacchio di Bronte deve avere:

  • colore intenso
  • sapore aromatico forte.

Quanto costa?

Per quanto riguarda il costo dei veri pistacchi verdi di Bronte sappiamo che, ad esempio, un barattolino di pesto costa all’incirca 8 o 10 euro mentre un sacchetto di pistacchi da 500 grammi può arrivare a costare anche 30 euro. Vedrete, il sapore vi ripagherà di ogni centesimo investito!

Impostazioni privacy