Markthal: uno dei mercati al coperto più belli al mondo

Il Markthal è uno dei mercati più belli al mondo, un’opera moderna e visionaria che è percorribile integralmente. Scopriamo dove si trova 

Il mercato si trova nei Paesi Bassi a Rotterdam, è totalmente alimentare ed ha una copertura totale di 40 metri. Un luogo che richiama molto gli altri mercati europei come Barcellona e Stoccolma ma che ha un animo molto più innovativo, inaugurato nel 2014.

Markthal
Markthal (adobe stock)

Nel quartiere Laurenskwartier, in pieno centro città, c’è questa area immensa che si sviluppa su diversi piani. Entrando è possibile ammirare tutto il mercato, al piano di sotto sono disponibili i bagni, l’enoteca, il supermercato e al di sotto un enorme garage per auto, moto e bici.

Markthal: l’opera visionaria di Rotterdam

Il mercato di Rotterdam vanta circa 100 diversi espositori di alimenti da tutto il mondo. Sono bancarelle, negozi, locali quindi si va dalla vendita del pesce e della carne a prodotti specifici della cultura giapponese, greca, tunisina. 

La cosa particolare da ammirare è la cupola, al suo interno ci sono 228 alloggi, tra abitazioni e tv. Il complesso è di 95000 metri quadri, al piano terreno c’è uno spazio di 120 metri e 70 metri di larghezza, praticamente per intenderci l’equivalente di un campo da calcio.

La facciata è totalmente in vetro, questo permette di ottimizzare la trasparenza e quindi anche l’accesso della luce, così da non sprecare troppa elettricità. L’interno invece è colorato con un grande dipinto su 11 mila metri quadri, costituito da pannelli di alluminio che sono stati assemblati come un maxi mosaico per definire un’opera spettacolare che mostra tutti i prodotti in vendita all’interno.

Il markthal è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20, ognuno può scegliere il prodotto che preferisce, acquistarlo e mangiarlo direttamente sul posto o portarlo via. Alcuni ristoranti offrono proprio tavoli e servizio diretto. In altri casi invece, come quello delle bancarelle dei prodotti, è possibile mangiare qualcosa in piedi oppure sui banconi. I prezzi sono variabili, sempre esposti e chiari. In alcuni casi è anche possibile ordinare comodamente dai display digitali con pagamento con carta. Sono in vendita anche spezie, noccioline e formaggi tipici del posto. Un luogo perfetto anche dove acquistare dei souvenir prelibati da portare a casa. 

Interni del mercato
Interni del mercato (adobe stock)

Uno dei mercati al coperto più belli al mondo ma anche più spettacolari d’Europa da non perdere assolutamente e da visitare con calma, per apprezzare sia la sua architettura particolare che le bontà che è possibile gustare e acquistare direttamente all’interno.

Impostazioni privacy