Guida di Torre Lapillo: la spiaggia meraviglia del Salento

Vi proponiamo la guida di Torre Lapillo: la spiaggia meraviglia del Salento. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Nelle nostre guide alla scoperta delle spiagge più belle e spettacolari d’Italia non possiamo non portarvi su una delle spiagge più particolari e amate del Salento ionico: la spiaggia di Torre Lapillo.

guida torre lapillo spiaggia
Guida di Torre Lapillo: la spiaggia meraviglia del Salento (Adobe Stock)

Negli anni, Torre Lapillo è diventata una spiaggia molto ricercata e frequentata anche dai turisti stranieri, segnalata anche da giornali e riviste specializzate all’estero.

La bellezza del luogo, la spiaggia bianca sabbiosa, il mare turchese con fondale basso ricordano quasi un paradiso tropicale ma con tutta la storia, la cultura e le tradizioni del Salento. Scopriamo qualcosa di più su questa bellissima spiaggia.

Prima, vi ricordiamo anche la nostra guida alle spiagge più belle del Salento.

Guida di Torre Lapillo: la spiaggia meraviglia del Salento

Sulla costa ionica salentina, nel comune di Porto Cesareo si trova la frazione di Torre Lapillo. La località prende il nome dalla omonima torre di avvistamento del XVI secolo conosciuta anche con il nome di Torre di San Tommaso. Dal lato sud della torre, davanti al centro abitato, si estende una baia dalla sabbia bianchissima e finissima e dalle acque turchesi e cristalline, Caratteristiche che fanno del luogo un vero e proprio paradiso.

È la spiaggia di Torre Lapillo, che abbiamo inserito nelle 10 più belle della Puglia e che ha rapito il cuore anche dei turisti stranieri. Tanto che alcuni anni fa il britannico Guardian  l’aveva inserita nell’elenco delle 10 spiagge più belle e poco conosciute del mondo. “Torre Lapillo Bay” l’hanno chiamata i britannici ed è una meraviglia tutta italiana, che insieme ad altre vicine spiagge del Salento è stata ribattezzata le Maldive d’Italia. Anche se per correttezza d’informazione va detto che per Maldive del Salento si intendono solitamente le spiagge di Marina di Pescoluse, più a sud sulla costa verso Leuca.

La torre di avvistamento è stata restaurata di recente e fa parte di un sistema difensivo costiero voluto da re Carlo V per proteggere il Salento dalle invasioni dei Saraceni. La sua costruzione fu terminata nel 1568 ed è una delle torri più grandi della zona. Ha una struttura a base quadrata e una scalinata di accesso con tre archi sottostanti. L’ultimo arco è stato aggiunto in epoca più recente: la scalinata terminava infatti con un ponte levatoio.

Torre Lapillo e dintorni

Torre Lapillo (Linosalento, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)
Torre Lapillo (Linosalento, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Pochi chilometri più a sud di Torre Lapillo si trova il centro di Porto Cesareo. Anche questa località ha una spiaggia bellissima, di sabbia bianca, che si affaccia sull’acqua turchese della Laguna di Porto Cesareo. Porto Cesareo è servita da numerose strutture ricettive, tra alberghi, case in affitto, bar e ristoranti. Poco più a nord di Torre Lapillo, invece, si trova un’altra spiaggia meravigliosa, sempre con sabbia bianca e acqua cristallina, quella di Punta Prosciutto, sempre nel comune di Porto Cesareo. Anche a Punta Prosciutto c’è un’antica torre di avvistamento.

Nell’entroterra, a meno di 30 chilometri si trova il capoluogo di Lecce, con il suo meraviglioso centro storico, ricco di monumenti e chiese barocche.

Informazioni su Torre Lapillo

guida torre lapillo spiaggia
Torre Lapillo (Yellow.Cat, CC BY 2.0, Wikicommons)

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy