I 3 luoghi magici in Italia per osservare stelle cadenti e costellazioni

Proposte di viaggio emozionanti. i 3 luoghi magici in Italia per osservare stelle cadenti e costellazioni. Ecco dove andare, tutte le informazioni utili.

Agosto è il mese delle stelle cadenti e delle osservazioni astronomiche, con le giornate che si accorciano offrendo più ore di buio e ancora con lo spettacolo del cielo estivo notturno, tra costellazioni, pianeti e Via Lattea.

3 luoghi italia stelle
I 3 luoghi magici in Italia per osservare stelle cadenti e costellazioni (Forte di Punta Corbin. Tresché Conca, Altopiano di Asiago. Adobe Stock)

Per ammirare in tutta la sua bellezza il cielo stellato è fondamentale trovare dei luoghi al buio, privi di illuminazione pubblica e lontani dall’inquinamento luminoso delle città.

Tra osservatori astronomici e spazi naturali al buio, l’Italia per fortuna offre diversi luoghi dove ammirare stelle, costellazioni e pianeti. Ve ne abbiamo già segnalati diversi, dai cieli più belli d’Italia per ammirare le stelle alle località con i cieli stellati più belli.

Qui ve e proponiamo altri, 3 luoghi magici in Italia per osservare il cielo notturno, le sue meraviglie e restare a bocca aperta.

I 3 luoghi magici in Italia per osservare stelle cadenti e costellazioni

Se cercate dei luoghi particolari in Italia, con paesaggi mozzafiato, immersi in una natura libera, lontani da insediamenti urbani, senza o con pochissimi edifici e soprattutto senza illuminazione pubblica, allora questi 3 luoghi fanno al caso vostro.

Qui potete ammirare cieli notturni assolutamente spettacolari e da lasciare senza fiato, tra costellazioni, pianeti, stelle cadenti e Via Lattea. Ecco i 3 luoghi magici in Italia da non perdere assolutamente.

Altopiano di Asiago

Stelle sull’Altopiano di Asiago (Adobe Stock)

L’Altopiano di Asiago o Altopiano dei Sette Comuni offre numerosi punti dove ammirare un cielo stellato assolutamente privo di inquinamento luminoso. Basta allontanarsi dai centri abitati e trovare un prato spazioso o una radura nel bosco e alzare gli occhi al cielo per restare pieni di stupore. Quassù potete osservare un cielo notturno limpido, buio, dove le uniche luci a brillare sono quelle delle stelle e dei pianeti. Assolutamente imperdibile per le stelle cadenti.

Non a caso, appena fuori la cittadina di Asiago trovate l’Osservatorio Astrofisico e Astronomico. Un altro posto spettacolare dove osservare le stelle è al Forte Corbin, in località Tresché Conca, frazione del comune di Roana. Il forte sorge all’estremità di uno sperone roccioso a picco sulla sottostante Val d’Astico. Un punto panoramico da lasciare senza fiato.

Gran Sasso

3 luoghi italia stelle
Notte a Campo Imperatore, Gran Sasso (Adobe Stock)

Un altro dei 3 luoghi magici in Italia dove ammirare le stelle è sicuramente il Gran Sasso. Sull’altopiano di Campo Imperatore sarete circondati da un paesaggio naturale selvaggio e spettacolare, di rocce e fiori, privo di illuminazione e con cieli stellati di straordinaria bellezza. Anche qui, del resto, si trova un Osservatorio Astronomico. Tra sentieri e prati dovete solo trovare il vostro posto preferito.

Dal piazzale davanti all’Osservatorio potete ammirare un paesaggio straordinario sulla montagna e la vallata sottostante. Ammirarli sotto un cielo stellato sarà un’esperienza ancora più straordinaria.

Isola di San Pietro

3 luoghi italia stelle
Faro di Capo Sandalo al tramonto, Isola di San Pietro (Adobe Stock)

Infine, vi portiamo al mare, su una delle isole più suggestive della Sardegna, l’Isola di San Pietro. L’isola sorge al largo della costa sud-occidentale sarda e della penisola del Sulcis. Insieme a Sant’Antioco, San Pietro è una delle isole principali dell’arcipelago del Sulcis. Ha un unico centro abitato, Carloforte, dove si trova il porto.

Grazie alla scarsa urbanizzazione e agli ampi spazi naturali liberi e selvaggi, assolutamente privi di illuminazione pubblica, l’Isola di San Pietro è una delle mete migliori in Italia per le osservazioni astronomiche, con tanto di riconoscimento come “cielo più bello d’Italia” da astrotourism.com

Sull’Isola di San Pietro trovate tanti punti panoramici bellissimi per osservare il cielo notturno, le costellazioni e le stelle cadenti, da Carloforte alle tante spiagge e calette. In particolare, vi consigliamo la zona di Capo Sandalo, con il suo promontorio roccioso, il belvedere a picco sul mare e il faro. Qui potete ammirare un panorama assolutamente mozzafiato, a cominciare dal tramonto sul mare, il più occidentale d’Italia. Fermatevi fino al calar della notte per ammirare il cielo stellato in tutto il suo splendore.

Per concludere, vi ricordiamo anche la nostra guida alle spiagge più belle d’Italia per vedere il tramonto.

cosa vedere in Sardegna
Carloforte, isola di San Pietro (istock)
Impostazioni privacy