Ferragosto al Museo 2022: le aperture dei luoghi dell’arte

Da non perdere l’iniziativa Ferragosto al Museo 2022: le aperture dei luoghi dell’arte in Italia. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Gli amanti della cultura e della bellezza avranno tanti luoghi da visitare anche nel giorno festivo di Ferragosto, che quest’anno è di lunedì, grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura “Ferragosto al Museo 2022“, con aperture di musei, mostre e luoghi di cultura in tutta Italia.

ferragosto museo 2022
Ferragosto al Museo 2022: le aperture dei luoghi dell’arte (Immagine: cultura.gov.it)

Se avevate in mente di trascorrere la giornata festiva del 15 agosto, Ferragosto, a visitare una mostra, un museo, un monumento, una villa, un palazzo storico, un giadino monumentale o un’area archeologica, grazie all’iniziativa “Ferragosto al Museo 2022” avrete a disposizione numerosi luoghi di cultura aperti.

L’iniziativa è promossa dal Ministero della Cultura. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Vi ricordiamo anche le nostre proposte di viaggio low cost per Ferragosto per mete al mare, in montagna e al lago. Luoghi bellissimi ed economici da visitare, magari facendo un salto ai vicini musei, monumenti e centri culturali aperti anche nel giorno di festa.

Ferragosto al Museo 2022: le aperture dei luoghi dell’arte

A Ferragosto 2022, lunedì 15 agosto, tutti i musei italiani resteranno aperti, grazie all’iniziativa”Ferragosto al Museo“, del Ministero della Cultura.

Cittadini e turisti avranno così l’occasione di scoprire o riscoprire le ricchezze culturali del nostro Paese.

Molti dei luoghi d’arte coinvolti saranno animati con eventi, mostre tematiche, percorsi e visite guidate. Si tratta di un’occasione speciale e imperdibile per trascorrere un Ferragosto all’insegna della cultura e del divertimento in musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici statali

Tutte le aperture di musei e centri culturali italiani sono segnalate sul sito web del Ministero della Cultura, tramite apposito motore di ricerca.

Tra le aperture confermate ci sono quelle dei grandi parchi archeologici italiani, come quello di Ostia Antica, quelli di Pompei ed Ercolano, dell’Appia Antica e di Cerveteri e Tarquinia. Luoghi da visitare mentre tutti stanno al mare.

L’iniziativa è lanciata sui social con l’hashtag #museitaliani. Da affiancare all’hashtag #ferragosto.

Anche se nei musei italiani non è più obbligatoria la mascherina protettiva, il Ministero della Cultura ne raccomanda l’utilizzo.

Per ulteriori informazioni sulle aperture e le modalità di accesso dei singoli musei: cultura.gov.it/ferragostoalmuseo2022

ferragosto museo 2022
Area archeologica di Ostia Antica (iStock)
Impostazioni privacy