Guida a Marina di Ragusa: la spiaggia dorata, ideale per le famiglie

Vi proponiamo la guida a Marina di Ragusa: la spiaggia dorata, ideale per le famiglie. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Per le vostre vacanze al mare sulle spiagge più belle d’Italia, vi portiamo in Sicilia, a Marina di Ragusa. Una località balneare per tutti.

guida marina di ragusa
Guida a Marina di Ragusa: la spiaggia dorata, ideale per le famiglie (Adobe Stock)

Marina di Ragusa è una frazione del Comune siciliano di Ragusa, da cui dista circa 25 km ed è vicina ad un’altra importante località balneare, Punta Secca, resa celebre dalla serie tv del Commissario Montalbano.

Di seguito trovate alcune informazioni su questa bella spiaggia, le sue caratteristiche e come raggiungerla. Ecco cosa bisogna sapere.

Guida a Marina di Ragusa: la spiaggia dorata, ideale per le famiglie

La spiaggia di Marina di Ragusa è molto rinomata, inserita nella top 10 delle spiagge più belle della Sicilia, e non solo, ha ottenuto anche la Bandiera Blu e la Bandiera Verde alle spiagge ideali per bambini.

La sua spiaggia è formata da sabbia dorata e finissima, mentre il fondale marino è basso per diversi metri, digradante dolcemente verso il largo, caratteristica che rende la spiaggia ideale per famiglie con bambini. Oltre ai tratti di arenile libero e selvaggio, si possono trovare anche lidi attrezzati con stabilimenti balneari, tutti i servizi e i comfort. Sulla spiaggia si affacciano bar e ristorantini, per rifocillarsi dopo una giornata al sole e in acqua.

Tra le spiagge di Marina di Ragusa, segnaliamo il Lido Baja e la spiaggia della Riserva Foce dell’Irminio, tranquilla e poco affollata. Mentre le sue spiagge premiate quest’anno con la Bandiera Blu sono Piazza Malta e Piazza Torre.

Marina di Ragusa è dotata di un ampio porto turistico, uno dei principali punti di approdo per le imbarcazioni che provengono dall’isola di Malta. Un porto molto frequentato da turisti italiani e stranieri. Sul litorale di Marina di Ragusa si affacciano due lungomari: Lungomare Andrea Doria e Lungomare Mediterraneo.

Nella vacanza in questa bella località di mare, non deve mancare la visita alla spettacolare città di Ragusa.

Come arrivare a Marina di Ragusa

Per arrivare a Marina di Ragusa dalle principali città siciliane: da Palermo Aeroporto prendere l’autostrada A19 (271 km, per una durata di circa 3 h e 55 minuti), da Siracusa l’autostrada A18 (97,3 km, durata circa 1 h e 38 minuti); da Catania Aeroporto la statale SS194 (117 km circa 1 h e 47 minuti).

Per informazioni turistiche: www.visitragusa.it

Il sito ufficiale del Porto turistico di Marina di Ragusa: www.portoturisticomarinadiragusa.it

Marina di Ragusa (Di Gio § Photostream, CC BY-SA 2.0, Wikipedia)
Marina di Ragusa (Di Gio § Photostream, CC BY-SA 2.0, Wikipedia)

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy