Guida di Punta Secca: alla scoperta della spiaggia di Montalbano

Vi proponiamo la Guida di punta Secca: alla scoperta della spiaggia del commissario Montalbano. Tutte le informazioni utili.

Tra le tante bellissime spiagge della Sicilia dove andare in vacanza questa estate, ve ne proponiamo una molto speciale, bellissima e famosa in tv: la spiaggia di Punta Secca.

guida punta secca montalbano
Guida di Punta Secca: alla scoperta della spiaggia di Montalbano (Adobe Stock)

Il nome non vi dice nulla? È il vero nome di Marinella, la spiaggia del commissario Montalbano nella popolarissima serie tv, situata a Vigata, località di invenzione.

Qui vi proponiamo una guida a questa spiaggia incantevole, libera e genuina, alla scoperta delle Sicilia più autentica. Ecco cosa bisogna sapere.

Vi ricordiamo anche la nostra guida ai luoghi della serie il Commissario Montalbano.

Guida di Punta Secca: la spiaggia di Montalbano

Punta Secca è una località costiera della Sicilia resa famosa grazie alla serie tv del Commissario Montalbano. Sul suo bellissimo litorale si sporge il celebre balcone, dove tutte le mattine si affaccia l’attore Luca Zingaretti quando veste i panni del commissario Salvo Montalbano, il più amato d’Italia e non solo, perché la serie è molto seguita anche nel resto d’Europa.

Punta Secca è una frazione del comune di Santa Croce Camerina, che si trova nell’entroterra a circa 6 km di distanza, in provincia di Ragusa. Siamo sulla punta meridionale della Sicilia, vicino a Marina di Ragusa. Più a sud lungo la costa si trova Pozzallo, mentre più a nord la città di Gela.

La località di Punta Secca è diventata una meta molto frequentata dai turisti di tutta Italia e tutta Europa, alla ricerca dei luoghi del Commissario Montalbano. L’edificio che nella fiction ospita la casa del Commissario tra l’altro è un Bed&Breakfast, chiamato proprio la Casa di Montalbano, dove si può ammirare una vista mozzafiato sul mare.

guida punta secca montalbano
Il B&B Casa di Montalbano a Punta Secca (Adobe Stock)

La particolarità e la bellezza di questo borgo marinaro stanno nell’aver conservato la genuinità e l’atmosfera selvaggia, più da luogo di pescatori, con le sue case povere e semplici, che da località turistica dove tutto è rifatto e tirato a lucido, anche un po’ artefatto. Qui si scopre la Sicilia più autentica, tra la bellezza del mare e dell’entroterra, insieme alla genuinità dei suoi sapori.

Sulla spiaggia di Punta Secca, accanto alla casa di Montalbano, si trova anche la Torre Scalambri risalente al XVI secolo, edificata a difesa della costa. A un centinaio di metri, invece, si trova il faro di Punta Secca, un altro monumento che appare di frequente nella serie tv Montalbano e che è il simbolo del borgo marinaro e ne domina il porticciolo. La spiaggia di Punta Secca è formata da sabbia dorata ed è libera, nello spirito libero e semplice di questo luogo. È ritenuta anche una delle spiagge più belle della Sicilia.

Come arrivare a Punta Secca

Alcune indicazioni utili su come arrivare alla spiaggia di Punta Secca.

In auto: da Catania seguire la SS 194 Catania-Ragusa, prima di entrare a Ragusa prendere l’’uscita per Marina di Ragusa SP25 e poi proseguire per Santa Croce Camerina e Punta Secca (120 Km.).

In treno + autobus: prendere la tratta Messina – Catania – Siracusa, per poi cambiare a Ragusa. Da Ragusa alcune corse di autobus conducono a Marina di Ragusa, Santa Croce Camerina, Punta Secca, e infine a Punta Braccetto.

Autobus: dal piazzale della Stazione Ferroviaria di Catania partono gli autobus di Etna Trasporti, con servizio giornaliero per Ragusa. Dal piazzale della stazione ferroviaria di Ragusa vi sono linee per Marina di Ragusa – Punta Secca.

Le informazioni turistiche sulla Punta Secca di Montalbano e su Vigata: www.visitvigata.com/punta-secca

Per ulteriori informazioni sulla spiaggia: www.costierabarocca.it/ragusa_000043.htm

guida spiaggia punta secca
La spiaggia e il faro di Punta Secca, Sicilia (Di Sal73x, GFDL, Wikipedia)

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy