Le 4 chiese italiane nella roccia più spettacolari al mondo

Le chiese nella roccia hanno sempre qualcosa di suggestivo, ce ne sono diverse nel mondo ma alcune sono così perfette che meritano di essere ammirate dal vivo. Scopriamo quali sono le più caratteristiche

Questi capolavori che sono vere e proprie opere d’arte spaziano ben oltre il luogo culturale, hanno un valore immenso dal punto di vista architettonico e naturalistico. Alcune sono difficili da raggiungere a causa della posizione, ma sono ancora più belle proprio per l’unicità che offrono.

Santuario Madonna della Corona
Santuario Madonna della Corona (Adobe Stock)

Si trovano in ogni parte del mondo ma l’Italia vanta alcune tra le più incredibili di tutto il Pianeta. Veramente splendide e meritevoli di attenzione con uno sguardo diretto sul mondo da altezze immense con una vista a 360° su tutta la città.

Le chiese italiane nella roccia più belle al mondo

Le chiese nella roccia sono incastonate nella natura, magari sulle montagne o a strapiombo sul mare. Questo le rende sicuramente molto interessanti, anche per chi non segue alcun culto religioso.

Uno dei luoghi più belli è il Santuario Madonna della Corona che si trova a Spiazzi in provincia di Verona. Il luogo è molto bello anche per poter fare un tour completo e la chiesa si trova a 774 metri sul livello del mare. È una vera e propria opera artistica. Al suo interno ci sono le sculture di Ugo Zannoni, tutte in marmo di Carrara.

Altro luogo di eccellente bellezza è il Tempio di Valadier nelle Marche. Questa chiesa è qualcosa di unico al mondo, proprio collocata nella Gola della Rossa. Il complesso roccioso è così complesso che permette di godere di questa meraviglia.

Anche il Santuario di Greccio a Rieti è di grande suggestione. Un complesso incastonato nella roccia nuda, molto spartano, quasi incredibile. In questo luogo speciale San Francesco per la prima volta presentò il Presepe, poi diventato un simbolo del cristianesimo.

Da visitare anche l’Eremo di Santa Caterina del Sasso in provincia di Varese letteralmente posizionata in cima ad una montagna a strapiombo sul lago Maggiore che è veramente incantevole con vista spettacolare direttamente sul Golfo Borromeo, Stresa e le isole.

Perché vale la pena visitare una chiesa nella roccia?

Queste chiese sono incredibili e sono opere d’arte all’aperto da ammirare e visitare indipendentemente dalla questione propriamente religiosa. Sono architetture che sono state create in modo molto ingegnoso, quindi offrono al visitatore un senso di spiritualità immenso e molto suggestivo. Indipendentemente dalla loro funzione quindi sono molto particolari e per questo vale assolutamente la pena visitarle.

Tempio di Valadier
Tempio di Valadier (Adobe Stock)
Impostazioni privacy