Il Tempio di Valadier nascosto nelle rocce della montagna

Un luogo magico e tutto da scoprire? Il Tempio di Valadier nelle grotte di Frasassi, nel cuore delle Marche.

te,mpio valdier
Pixabay

Che l’Italia sia un luogo ricco di meraviglie e tesori nascosti, è ormai è risaputo. Sono tante anche le trasmissioni televisive che vanno proprio a visitare e raccontare tutte queste aree misteriose. Ma basta anche girovagare un po’ in internet per scoprire dei luoghi, magari due passi da casa, che non avevamo considerato prima. Un esempio è il tempo di Valadier nel cuore delle Marche, nascosto proprio all’interno di una montagna.

Il tempio nelle Grotte di Frasassi

Siamo nelle bellissime Grotte di Frasassi nelle Marche e qui sorge un luogo magico e  mistico allo stesso tempo. Tra le pareti di marmo di una grotta, infatti si trova il tempio di Valadier, un luogo meraviglioso che si raggiunge con un po’ di fatica, ma che ovviamente regalerà a tutti coloro che arriveranno nell’area un panorama è una bellezza spettacolare.

La storia del Tempio di Valadier

Questo Tempio è molto particolare perché oltre ad essere situato nel parco naturale è un tempio molto speciale dedicato alla Vergine Maria e veniva considerato come rifugio per i peccatori. A realizzarlo fu Papa Leone XII su progetto di un architetto dell’epoca nel lontano 1828. La costruzione veramente lascia tutti i visitatori a bocca aperta perché si trova incastonata nella roccia come se fosse sempre stato lì. Ha uno stile neoclassico e la struttura è caratterizzata da blocchi bianche in travertino.

Una curiosità legata a questo Tempio di Valadier? Già a partire già dal decimo secolo veniva utilizzato come nascondiglio dalla gente del posto proprio per cercare di sfuggire ai ladri e ai borseggiatori. Una scoperta arrivata proprio durante la costruzione del tempio perché sono state ritrovate delle ossa umane, delle monete, degli altri suppellettili e delle attrezzature che facevano pensare proprio che quella grotta fosse funzionale ad essere usata come un rifugio.

Accanto alla chiesa, poi oggi possiamo anche visitare il Santuario della Madonna di Frasassi un altro edificio che si trova nella roccia e che merita anch’esso assolutamente di essere visionato. Ma il punto di forza della zona è sicuramente il Tempio di Valadier per via della sua ubicazione così unica. Regala veramente un’emozione speciale perché tutto sembra avvolto da un mantello magico e unico nel suo genere che lascia ovviamente tutti i visitatori senza parole per la bellezza e per anche la particolare idea che si è avuta di realizzare questo tempio all’interno della roccia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Meeters® (@meeters)

Impostazioni privacy