In Lazio autobus e treni regionali gratis per i giovani sotto i 25 anni

Viaggi low cost per ragazzi: in Lazio autobus e treni regionali gratis per i giovani sotto i 25 anni. Torna l’iniziativa “Lazio in Tour”. Tutte le informazioni utili.

Torna l’iniziativa “Lazio in Tour” per far scoprire la regione ai giovani offrendo loro autobus locali e treni regionali gratuiti. Un’opportunità di viaggio da non perdere.

lazio autobus treni gratis giovani
In Lazio autobus e treni regionali gratis per i giovani sotto i 25 anni (Foto: Elena Odareeva – stock.adobe.com)

Lazio in Tour” si rivolge ai ragazzi dai 16 ai 25 anni residenti nel Lazio ed è una sorta di “interrail” gratuito della regione per un mese, reso possibile grazie a una convenzione tra Cotral e Trenitalia.

Ecco tutto quello che bisogna sapere sui treni e autobus regionali gratuiti per i giovani del Lazio.

Prima vi ricordiamo anche un’altra iniziativa interessante: gli sconti sui bus di Flixbus per i pellegrini della Via Francigena.

In Lazio autobus e treni regionali gratis per i giovani sotto i 25 anni

Il giro del Lazio con una sorta di Interrail tra autobus locali e treni regionali completamente gratuiti. Si tratta dell’iniziativa “Lazio in Tour” che torna anche questa estate per tutti i giovani residenti in regione dai 16 a 25 anni di età. Un’opportunità imperdibile per scoprire il patrimonio artistico, culturale e naturalistico del Lazio.

L’iniziativa è in vigore da lunedì 18 luglio a giovedì 15 settembre 2022, nei mesi clou dell’estate. Il periodo in cui si concentrano le grandi partenze per le vacanze e i ragazzi hanno finito gli esami, di maturità e all’università.

Per poter viaggiare gratuitamente sugli autobus locali e i treni regionali in Lazio è necessario iscriversi a Lazio Youth Card. La carta giovani che offre anche molte altre convenzioni, sconti e iniziative gratuite.

Per l’iscrizione al servizio, si scarica sullo smartphone l’app Lazio Youth Card, ci si registra, si seleziona dal menù “Lazio in Tour” e si attiva il voucher con un QR code. Dal momento dell’attivazione del codice si potrà viaggiare gratuitamente per 30 giorni sui treni regionali di Trenitalia e gli autobus locali di Cotral. Durante il viaggio si esibirà ai controllori il QR code sullo smartphone, al posto del biglietto.

L’iniziativa vede il coinvolgimento di 373 Comuni del Lazio, attraverso 1.217 chilometri di percorso ferroviario.

Nel servizio gratuito non sono inclusi: il treno Leonardo Express, la Roma-Lido, la metropolitana di Roma e i bus cittadini di altre aziende di trasporti.

Viaggiare in treno nel Lazio

Vi ricordiamo la nostra proposta di viaggio per vistare i Castelli Romani in treno.

Da non perdere, poi, il Treno delle Ville Pontificie dal Vaticano a Castel Gandolfo, una proposta che viene dalla collaborazione tra Musei Vaticani e Gruppo FS Italiane.

Mentre Trenitalia propone Castel Gandolfo Link, il servizio combinato treno + autobus per raggiungere Castel Gandolfo e le Ville Pontificie, con il treno regionale in partenza dalla stazione di Roma Termini.

lazio autobus treni gratis giovani
Rocca di Papa (Ra Boe / Wikipedia, CC BY-SA 3.0)
Impostazioni privacy