I 3 borghi dove trovare il fresco in Italia: i luoghi ideali

Vi segnaliamo i 3 borghi dove trovare il fresco in Italia ora: ecco i luoghi ideali dove andare. Tutte le informazioni utili.

In questi giorni di gran caldo, segnati da Caronte, è fondamentale trovare dei luoghi che siano freschi o almeno senza temperature torride.

3 borghi dove fresco
I 3 borghi dove trovare il fresco in Italia: i luoghi ideali (Veduta di San Candido. Adobe Stock)

Andare in montagna, alle altitudini maggiori, è la prima soluzione ma anche diverse zone dell’Appennino ci offrono luoghi ventilati o dove scorrono freschi sorgenti d’acqua.

Qui vogliamo segnalarvi 3 borghi dove trovare il fresco in Italia. Ecco dove andare da nord a sud.

I 3 borghi dove trovare il fresco in Italia: i luoghi ideali

Non ne potete più delle temperature bollenti e del caldo torrido? È arrivato il momento di prendervi una pausa, fuggendo nei luoghi dove trovare un po’ di sollievo. Qui vi segnaliamo i 3 borghi che fanno al caso vostro.

San Candido (Bolzano)

3 borghi dove fresco
Collegiata di San Candido (Adobe Stock)

Scappare in montagna, preferibilmente sulle Alpi, è la soluzione ideale per sfuggire al gran caldo, soprattutto quello della infernale Pianura Padana, dove i fiumi sono a secco, a cominciare dal Po. Le località alpine offrono almeno clima più asciutto e ventilato, anche se il caldo è arrivato anche ad alta quota.

Qui vi consigliamo il grazioso borgo di San Candido, in Alta Val Pusteria, al confine con l’Austria. A 1.175 metri sul livello del mare, circondato da splendide montagne, San Candido vi regala l’atmosfera del borgo tirolese e clima fresco. Da visitare le splendide chiese, a cominciare dalla Collegiata dei Santi Candido e Corbiniano. San Candido è compreso nel Parco Naturale delle Tre Cime di Lavaredo, dove salire per spettacolari escursioni. Mentre il Monte Baranci è la montagna che domina il borgo.

A San Candido è nato l’asso italiano del tennis Jannik Sinner.

Rasiglia (Perugia)

3 borghi romantici umbria
Borgo di Rasiglia (Adobe Stock)

Incantevole borgo dell’Umbria, Rasiglia è conosciuto anche come il “Borgo dei ruscelli” o “Venezia dell’Umbria“, per i corsi d’acqua che attraversano le case in pietra e i vicoli del borgo. Si tratta di una frazione del comune di Foligno che sorge sulle alture fuori dalla città a 648 metri sul livello del mare.

Attorno alle tipiche case umbre disposte ad anfiteatro scorrono canali e ruscelli, attraversati da caratteristici ponti in legno. Un ambiente da favola dove trovare un po’ di fresco grazie all’acqua, anche se l’Umbria sta soffrendo la siccità.

Sasso di Castalda (Potenza)

bandiere arancioni 2022 borghi
Ruderi a Sasso di Castlada (Adobe Stock)

Infine, tra i 3 borghi dove trovare il fresco, proponiamo al Sud il borgo fortificato di Sasso di Castalda, in provincia di Potenza. A 949 metri sul livello del mare e circondato alle faggete del Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, il borgo offre un clima piacevole e percorsi escursionistici. Potete ammirare lo spettacolare paesaggio naturale dal Ponte alla Luna, un ponte tibetano lungo 300 metri e sospeso sul canyon dell’Arenazzo a circa 100 metri di altezza.

Da visitare, poi, anche le chiese, gli edifici in pietra e i caratteristici vicoli del borgo. Sasso di Castalda quest’anno ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

3 borghi dove fresco
Rasiglia (iStock)
Impostazioni privacy