Cala Biriola, la spiaggia da sogno della Costa di Baunei

Vi proponiamo una guida veloce di Cala Biriola, la spiaggia da sogno della Costa di Baunei. Tutte le informazioni utili.

Vi portiamo alla scoperta di un’altra incredibile spiaggia della costa orientale della Sardegna: l’incantevole Cala Biriola, chiamata anche Cala Biriala.

cala biriola costa baunei
Cala Biriola, la spiaggia da sogno della Costa di Baunei (Adobe Stock)

Questa spiaggia bianca, chiusa da alte rocce, si affaccia sulle acque trasparenti, color turchese e smeraldo, della Costa di Baunei. Cala Biriola è una delle neravigliose spiagge e calette del sul Golfo di Orosei, nel territorio dell’Ogliastra.

Si trova a sud di Cala Gonone e poco più a nord dalle spettacolari Cala Mariolu e Cala Goloritzé. Scopriamo tutto su Cala Biriola, un’altra spiaggia da visitare almeno una volta nella vita.

Cala Biriola, la spiaggia da sogno della Costa di Baunei

La sorprendente Cala Biriola è un’altra spiaggia meravigliosa del Golfo di Orosei, lungo costa orientale della Sardegna. Si trova nel territorio del Comune di Baunei, non lontano, come abbiamo detto, da altre due spiagge da sogno di questo territorio Cala Goloritzè e Cala Mariolu.

Quella di Cala Biriola è una piccola spiaggia immersa nella natura. L’arenile, formato da sassolini bianchi, è circondato dalle rocce e dalla vegetazione mediterranea. I cespugli di timo, ginepro e rosmarino che crescono intorno alla cala le conferiscono uno straordinario profumo aromatico. La caletta si affaccia su un mare straordinario, con un fondale profondo già dopo pochi metri ma dall’acqua trasparentissima, con colori che vanno gradualmente dal bianco, al turchese, allo smeraldo, al blu più intenso, man mano che ci si allontana verso il largo. Qui il fondale della è ideale per le immersioni.

Dietro alla spiaggia si trova un bosco di lecci secolari, con il sentiero che scende alla cala segnato dai vecchi percorsi dei carbonai. Un luogo selvaggio e bellissimo, dove vivere un’esperienza unica. Cala Biriola è già stata inserita in vari elenchi e classifiche delle spiagge più belle d’Italia.

Nonostante questa caletta non sia di facile accesso, in estate è molto affollata. Si consiglia dunque di visitarla fuori stagione, ad esempio a settembre, quando l’afflusso dei turisti è minore e il clima consente ancora di godere appieno di questa meraviglia della natura.

Come arrivare a Cala Biriola

La spiaggia di Cala Biriola si raggiunge via mare o via terra a piedi. Dal mare si può arrivare con imbarcazioni private o con i battelli in partenza dai porti di Arbatax e Santa Maria Navarrese che tutti i giorni effettuano il servizio di trasporto verso le spiagge della Costa di Baunei. Da terra la spiaggia si raggiunge a piedi, percorrendo il sentiero tra i boschi e le montagne che parte dalla piana del Golfo di Baunei. Si tratta di un percorso di trekking piuttosto complesso, adatto solo ai camminatori esperti oppure da attraversare con l’aiuto delle guide locali.

Negli ultimi anni a Cala Biriola è stato introdotto il numero chiuso, per salvaguardare la spiaggia dall’eccesso dei turisti, diventati troppi. L’accesso è stato limitato a 300 persone al giorno. Cala Biriola è diventata la prima spiaggia a numero chiuso d’Italia.

Per informazioni su Cala Biriola visitate il portale Sardegna Turismo: www.sardegnaturismo.it/it/esplora/cala-biriola.

Cala Biriola, Baunei (Roberto Mura, Pubblico Dominio, Wikicommons)
Cala Biriola, Baunei (Roberto Mura, Pubblico Dominio, Wikicommons)

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy