Il Giappone riapre ai turisti italiani: ecco quando

La notizia che tutti aspettavano: il Giappone riapre ai turisti italiani, c’è la data, ecco quando sarà. Tutte le informazioni utili.

Finalmente, dopo una lunga attesa, anche i turisti italiani potranno tornare a visitare il Giappone. Una notizia fantastica per tutti gli amanti del Paese del Sol Levante che arriva a pochi giorni dalla graduale riapertura del Paese al turismo internazionale.

giappone riapre turisti italiani
Il Giappone riapre ai turisti italiani: ecco quando (Adobe Stock)

Nelle scorse settimane, le autorità giapponesi avevano annunciato la graduale riapertura del Paese ai viaggiatori internazionali per turismo. Una riapertura annunciata per fine maggio, dopo due anni di rigide chiusure dei confini del Paese per la pandemia e ancora con molte limitazioni.

In Giappone, infatti, sono stati ammessi in un primo momento solo piccoli gruppi di turisti, con itinerari turistici predeterminati e provenienti soltanto da alcuni Paesi, come Stati Uniti, Australia, Thailandia e Singapore.

Ora, le autorità giapponesi hanno deciso di aprire anche ai turisti provenienti da altri Paesi, in cui la pandemia è sotto controllo, compresa l’Italia. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Il Giappone riapre ai turisti italiani: ecco quando

Via libera in Giappone anche ai turisti italiani. Dopo la prima fase sperimentale di riapertura delle frontiere al turismo internazionale, con l’ammissione di piccoli gruppi da pochi Paesi selezionali, le autorità governative giapponesi hanno deciso di ampliare il numero dei Paesi dai quali sono ammessi i viaggiatori.

Potranno visitare il Giappone i turisti provenienti da 36 Paesi del mondo, inclusa l’Italia. Si tratta di quei Paesi dove la situazione dei contagi da Covid è meno grave ed è sotto controllo. Come riporta TTG Italia.

La data di riapertura dei confini giapponesi a questi viaggiatori è stata fissata al 10 giugno. Mancano dunque pochi giorni. Il tempo di organizzare la partenza.

Per poter viaggiare in Giappone, comunque, si applicano ancora diverse limitazioni. In primo luogo, sono ammessi solo i turisti che hanno completato il ciclo vaccinale, i quali dovranno sottoporsi a tampone molecolare PCR con risultato negativo prima della partenza. I viaggiatori, comunque, non dovranno sottoporsi a un altro tampone all’arrivo in aeroporto. Naturalmente è esclusa la quarantena. Altrimenti la riapertura per turismo avrebbe poco senso.

Va precisato che non sono ancora consentiti i viaggi individuali. I turisti stranieri che vogliono visitare il Giappone dovranno affidarsi ad agenzie e tour operator per viaggi organizzati di gruppo. Anche gli itinerari saranno ancora rigidi e limitati. Non si potrà andare dove si vuole, ma solo nei luoghi dove sono programmate le visite e solo in gruppo, accompagnati da guide.

Viaggi in Giappone

Il governo giapponese ha anche deciso di aumentare il numero di aeroporti dove potranno atterrare i voli internazionali. Saranno 7 aeroporti, inclusi quello di Naha nella prefettura di Okinawa meridionale e Chitose vicino a Sapporo nell’Hokkaido settentrionale. Il governo ha deciso anche di aumentare il numero massimo dei viaggiatori internazionali ammessi ogni giorno nel Paese, portandoli da 10mila a 20mila.

Maggiori chiarimenti seguiranno nei prossimi giorni. Anche per conoscere nello specifico il numero massimo di viaggiatori consentito per ogni gruppo.

E voi? State pensando a un bel viaggio in Giappone?

Per informazioni aggiornate sulle regole di viaggio in Giappone, rimandiamo al portale Viaggiare Sicuri: www.viaggiaresicuri.it/country/JPN

giappone riapre turisti italiani
Tempio di Senso-ji ad Asakusa, Tokyo (Adobe Stock)
Impostazioni privacy