Il luogo delle fiabe da visitare in Germania

Consigli di viaggio per l’Europa: ecco il luogo delle fiabe da visitare in Germania. Dove andare e cosa vedere. Tutte le informazioni.

Tra le tante bellezze da vedere in Europa, una veramente speciale si trova in Germania. Un luogo molto particolare da vedere almeno una volta nella vita.

luogho fiabe germania
Il luogo delle fiabe da visitare in Germania (Blautopf, Adobe Stock)

Questo luogo che sembra uscire dalle fiabe si trova in Baden-Württemberg, non troppo lontano dall’Italia, sulla strada tra Stoccarda e Monaco di Baviera. Una meraviglia circondata dalla natura rigogliosa della Germania meridionale.

Si chiama Blautopf e il nome in tedesco, anche se non facilissimo da pronunciare, dice molto. Questo specchio d’acqua dal colore blu intenso vi regalerà un’emozione unica. Ecco di cosa si tratta, perché visitarlo e quando.

Il luogo delle fiabe da visitare in Germania

Il nome Blautopf viene dall’unione delle parole tedesche “blu” e “pentola“. Questa “pentola blu” che sembra un laghetto è in realtà una sorgente, da cui ha origine il fiume Blau. Questa sorgente si trova in un ambiente carsico e costituisce il drenaggio per il complesso di grotte del Blau. Il fiume è un affluente del Danubio.

La pressione dell’acqua ha dato alla sorgente la forma di un imbuto, con una profondità che arriva fino a 21 metri. Esternamente sembra un piccolo lago o uno stagno dal colore blu acceso, con sfumature di smeraldo. Il colore cambia a seconda della luce, della stagione e delle condizioni climatiche.

L’intensità del colore blu è dovuta alle minuscole particelle di calcare presenti dell’acqua della sorgente. Le particelle sono di dimensioni talmente piccole da creare il fenomeno noto come dispersione della luce di Rayleigh, ovvero la diffusione del colore blu nella luce visibile. Un fenomeno analogo a quello della Laguna Blu di Reykjavik, in Islanda.

Secondo un’antica leggenda, il colore blu dell’acqua era dovuto al fatto che qualcuno avesse versato un secchio d’inchiostro nella sorgente.

Dove si trova

La sorgente Blautopf è circondata dagli alberi di un bosco e sulla sua sponda meridionale si affaccia un caratteristico mulino a martelli con una tipica casa medievale a graticcio, che ospita un centro per i visitatori. Appena fuori dallo specchio d’acqua, invece, sorge la chiesa dell’Abbazia di Blauberen, un antico monastero medievale.

Questo incantevole luogo delle fiabe si trova nella cittadina di Blaubeuren, nella Germania meridionale, nello Stato federato del Baden-Württemberg, ai confini con le Alpi Sveve. Il Blautopf è a circa 80 km a sud di Stoccarda, 170 km a nord-ovest di Monaco di Baviera e poco meno di 250 km a nord di Innsbruck. Invece, Ulma è la città più vicina a circa 8 km.

Il Blautopf è da visitare in tutte le stagioni, con tutti i tipi di luce. È in primavera estate, tuttavia, che offre lo spettacolo più bello, grazie alla maggiore intensità della luce, che brilla sull’acqua, e al verde intenso del bosco che la circonda. Davanti alla chiesa, poi, sono allestiti i tavoli di un caffè che affacciano dalla terrazza che dà direttamente sull’acqua della sorgente.

Da visitare anche la cittadina storica di Blaubeuren e i dintorni, tra boschi, rupi e castelli.

Vi ricordiamo nostri consigli di viaggio sulle meraviglie della Germania da visitare a primavera.

Blautopf, Germania (Masih Imani Nia, CC BY-SA 4.0, Wikipedia)
Impostazioni privacy