Musei di Torino: orari prolungati e sconti nei giorni dell’Eurovision

L’offerta per i Musei di Torino: orari prolungati e sconti nei giorni dell’Eurovision. Tutte le informazioni utili da conoscere.

In questi giorni la città di Torino è letteralmente invasa da giovani da tutta Europa per le serate dell’Eurovision Song Contest. Un clima festante che permette alla città di farsi scoprire e conoscere più a fondo dai nuovi visitatori.

musei torino sconti eurovision
Musei di Torino: orari prolungati e sconti nei giorni dell’Eurovision (Piazza Castello. Adobe Stock)

I giorni dell’Eurovision rappresentano l’occasione per visitare le bellezze della città sabauda e soprattutto i suoi musei, grazie anche ad orari prolungati e soprattutto sconti.

Le istituzioni culturali di Torino, infatti, hanno allungato il loro orario di apertura fino alla sera e ne hanno approfittato per lanciare promozioni con sconti, ingressi gratuiti e visite guidate. Di seguito vi lasciamo tutti i dettagli, segnalandovi anche la nostra guida ai principali musei di Torino.

Vi ricordiamo anche che sabato 14 maggio sarà la Notte Europea dei Musei, con aperture straordinarie serali in tutta Italia e ingresso a 1 euro, anche a Torino.

Musei Torino: orari prolungati e sconti nei giorni dell’Eurovision

Nei giorni dell’Eurovision Song Contest, fino a sabato 14 maggio, serata della finalissima, i musei di Torino saranno aperti con orario prolungato e proporranno iniziative speciali con eventi dedicati, aperitivi, visite guidate e soprattutto offerte speciali con sconti sul biglietto di ingresso o addirittura a ingresso gratuito.

Tra i musei che aderiscono a queste iniziative speciali, segnaliamo che Palazzo Madama, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e il MAO – Museo di Arte Orientale saranno aperti con orario prolungato fino alle 21.00 fino a venerdì 13 maggio, mentre l’orario di chiusura sarà prolungato alle 23.00 sabato 14 maggio. Il costo di ingresso sarà ridotto per i possessori di biglietto dell’Eurovision, mentre sarà gratuito per le 40 delegazioni dei Paesi partecipanti al concorso.

Da non perdere ai Musei Reali, venerdì il 13 maggio, l’iniziativa “Una notte ai Giardini Reali”, con visita e aperitivo. Mentre sabato14 maggio, per la Notte dei Musei, i Musei Reali saranno aperti dalle 19.30 alle 23.00, con biglietto a 1 euro.

Al Museo Nazionale del Cinema, alla Mole Antonelliana, l’ascensore panoramico sarà aperto fino alle 21.00, il venerdì e il sabato durante tutto il mese di maggio. Mentre il Museo Egizio in questi giorni sarà aperto dalle 8.00 alle 20.00.

Il Museo Pietro Micca, da venerdì 13 a domenica 15 maggio, propone una visita guidata in inglese e visite con audioguide in francese, inglese, spagnolo e tedesco e visita guidata gratuita per la Notte dei Musei, con la partecipazione del Gruppo Storico.

Infine, il Museo Nazionale dell’Automobile sarà aperto sabato 14 maggio fino alle 21.00, con la promozione 2×1.

Il Museo Lombroso e il Museo di Anatomia del Polo Museale dell’Università di Torino propongono ingresso gratuito sabato 14 maggio dalle 18.00 alle 23.00 e visite guidate gratuite per gruppi. Anche il Museo della Frutta, ospitato nello stesso complesso, propone ingresso gratuito sabato 14 maggio dalle 18.00 alle 23.00, con visite guidate gratuite.

Altre aperture straordinarie in programma: Archivio Storico della Città sabato14 maggio dalle 11.00 alle 19.00; OGR – Officine Grandi Riparazioni il 14 maggio chiusura alle 24.00, con visite guidate per gruppi alle 21.00, 22.00 e 23.00; Museo della Radio e Televisione il 14 maggio orario 11.00-19.00 e ingresso gratuito.

Sempre sabato 14 maggio, il Polo del ‘900 ricorderà il secondo anniversario della scomparsa di Ezio Bosso con un concerto per pianoforte alle 18.00 nel cortile e una piccola mostra di oggetti d’archivio che aprirà alle 14.30 e sarà visitabile per tutto il weekend e anche lunedì 16 maggio. Inoltre, si terrà un laboratorio tematico su Ezio Bosso, con la partecipazione di giovani.

Concludiamo segnalandovi la nostra guida generale alla città di Torino, con tutte le informazioni utili per la visita, i luoghi da vedere e le cose da fare.

musei torino sconti eurovision
Torino, Palazzo Madama (Adobe Stock)
Impostazioni privacy