Maggio dei Monumenti 2022: viaggio nelle bellezze di Napoli

Torna la rassegna Maggio dei Monumenti 2022: viaggio nelle bellezze di Napoli. Con un’anteprima a Secondigliano. Tutte le informazioni utili.

Da non perdere l’evento culturale Maggio dei Monumenti 2022 a Napoli. La rassegna per far conoscere le bellezze della città partenopea, tra visite guidate, mostre e spettacoli.

maggio monumenti 2022 napoli
Maggio dei Monumenti 2022: viaggio nelle bellezze di Napoli (Adobe Stock)

Il Maggio dei Monumenti si svolge nel centro storico di Napoli dal 1992 e quest’anno celebra la sua XXVIII edizione. L’iniziativa prevede durante il mese di maggio numerosi eventi culturali nei luoghi e monumenti storici della città. Per far conoscere a napoletani e turisti anche quegli angoli della città meno noti, valorizzando un eccezionale patrimonio storico e artistico.

Durante la rassegna il pubblico potrà partecipare a visite guidate, spettacoli teatrali, concerti, mostre e tante altre attività.

Il Maggio dei Monumenti torna quest’anno con un’anteprima d’eccezione, la visita guidata alla chiesa e alla cripta dei SS. Cosma e Damiano, a Secondigliano, considerata uno dei luoghi più evocativi del culto delle anime del Purgatorio. La visita è in programma per sabato 7 maggio.

Maggio dei Monumenti 2022: viaggio nelle bellezze di Napoli con un’anteprima

Un’anteprima da non perdere per il Maggio dei Monumenti 2022 a Napoli. Il comune partenopeo, infatti, ha organizzato una visita guidata alla suggestiva chiesa dei SS. Cosma e Damiano, nel cuore di Secondigliano. Qui, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle opere d’arte e soprattutto della cripta. La chiesa è conosciuta per il culto delle anime del Purgatorio, ancora oggi praticato.

Luogo simbolico, di proprietà del Comune di Secondigliano e poi dal 1926 del Comune di Napoli, la chiesa dei SS. Cosma e Damiano è importante centro vitale del quartiere napoletano. La visita guidata sarà introdotta da Francesca Amirante e condotta da Raffaele Siciliano dell’associazione CosDam ODV, una nuova realtà che accoglie giovani del quartiere che da anni si occupano di valorizzare il complesso, con una grande attenzione alla tutela e alla conservazione.

Il culto delle anime del purgatorio, popolarmente detto delle anime pezzentelle, è presente in numerosi luoghi sacri ed edicole della città di Napoli. Nella cripta della basilica di Secondigliano, conosciuta anche come Terrasanta, prosegue anche oggi attraverso una ritualità delicata e spontanea. Le reliquie dei defunti sono oggi raccolte in una grande teca.

La visita guidata alla chiesa dei SS. Cosma e Damiano di Secondigliano è in programma per sabato 7 maggio alle 11.30 di mattina. La vista è gratuita ma è limitata a 50 persone. La prenotazione va fatta all’indirizzo osdam1854@gmail.com, attendendo mail di conferma.

Per ulteriori informazioni: www.comune.napoli.it/maggiodeimonumenti

La XXVIII edizione del Maggio dei Monumenti di Napoli sarà presentata martedì 10 maggio, durante la conferenza stampa in programma alle 12.00 presso la Sala Giunta di Palazzo S.Giacomo.

maggio monumenti 2022 napoli
Chiesa dei SS. Cosma e Damiano a Secondigliano (Foto Comune di Napoli)
Impostazioni privacy