Fa’ la cosa giusta! 2022: la fiera sarà a ingresso gratuito

Arriba una nuova edizione di Fa’ la cosa giusta! 2022. La fiera nazionale del consumo critico sarà a ingresso gratuito.

Torna in presenza Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Atteso appuntamento da tutti i professionisti del settore e dal pubblico più attento all’ambiente, all’inclusività, allo sviluppo e al consumo sostenibili.

fa la cosa giusta 2022
Fa’ la cosa giusta! 2022: la fiera nazionale del consumo critico a ingresso gratuito (Foto: www.facebook.com/falacosagiusta)

La fiera Fa’ la cosa giusta! si terrà dal 29 aprile al 1° maggio 2022 a Fieramilanocity. Per tutti i visitatori l’ingresso sarà gratuito. Quella di quest’anno sarà la diciottesima edizione della fiera nata nel 2004 e che negli anni ha avuto un crescente successo.

Fa’ la cosa giusta! è nata da un progetto della casa editrice Terre di mezzo, con la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

La fiera propone una tre giorni di eventi, laboratori, incontri, presentazioni, degustazioni, spettacoli per tutti. Ecco cosa bisogna sapere sulla edizione 2022.

Prima vi ricordiamo che il 29 aprile inaugurerà a Bressanone il Water Light Festival 2022.

Fa’ la cosa giusta! 2022: la fiera nazionale del consumo critico a ingresso gratuito

Appuntamento a Milano a Fieramilanocity da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio con Fa’ la cosa giusta! 2022, la fiera della sostenibilità e del consumo responsabile, giunta alla sua diciottesima edizione.

Sospesa nel 2021 e online nel 2020, a causa della pandemia, la fiera torna dopo tre anni in presenza, con tanti espositori che proporranno i loro prodotti al pubblico e tanti eventi a cui partecipare. La novità di quest’anno è l’ingresso gratuito per i visitatori.

Nei giorni di fiera si svolgerà una mostra mercato di prodotti e servizi, si terranno incontri pubblici, spettacoli e laboratori, con tanti eventi per tutti. I visitatori avranno a disposizione servizi ristorazione, spazi per i bambini e nursery. La fiera sarà anche un’occasione di formazione per le scuole e i volontari.

Al centro di Fa’ la cosa giusta! è la sostenibilità ambientale, sociale e economica. L’obiettivo è quello di contribuire a un modo responsabile di fare impresa, comprare, pensare al lavoro e alle persone. L’edizione del 2022, inoltre, guarda al tema della sostenibilità attraverso la lente della gentilezza, del “prendersi cura” dell’altro e del pianeta, alla ricerca di nuovi equilibri.

www.falacosagiusta.org

Il programma della manifestazione prevede oltre 250 appuntamenti, tra economia rigenerativa, cambiamenti climatici, inclusione, salute e benessere. Una particolare attenzione sarà dedicata quest’anno ai temi della pace e dell’accoglienza e dei nuovi modi di viaggiare.

Tra le novità di quest’anno c’è la Fiera dei Grandi Cammini, un nuovo progetto che punta
a valorizzare itinerari storici e tematici da percorrere a piedi o in bicicletta, alla scoperta
della cultura e delle bellezze italiane e internazionali. Una grande opportunità per
incontrare tutti gli attori del settore: camminatori, istituzioni, tour operator, guide
escursionistiche, appassionati di turismo dolce e avere suggerimenti pratici e consigli
tecnici per costruire il proprio viaggio.

A Fa’ la cosa giusta! 2022 i visitatori troveranno oltre 500 aziende e realtà, ospitate in 10 sezioni tematiche e 5 spazi speciali che approfondiscono i diversi aspetti della sostenibilità, nei 32mila m2 di spazio espositivo. Saranno disponibili anche 3 aree ristoro dove sostare e gustare un buon piatto realizzato con prodotti che valorizzano le filiere locali e bio e la stagionalità.

Modalità di accesso

L’ingresso a Fa’ la cosa giusta ! 2022 è gratuito ma è necessaria la pre-registrazione online. In tutti e tre i giorni, la fiera aprirà alle ore 9.00 e chiuderà alle ore 20.00.

Per l’ingresso alla fiera non serve il Green pass, che dal 1° aprile è stato abolito per fiere e sagre. Tuttavia, il Green pass base è richiesto per accedere al banco e ai tavoli al coperto della ristorazione, mentre occorre quello rafforzato per partecipare a convegni e congressi. Dal 1° maggio, comunque, terminerà in Italia qualunque obbligo di Green pass.

Inoltre, è richiesta la mascherina, FFP2 o anche solo chirurgica. Ai padiglioni di Fieramilanocity non sono ammessi animali, con l’eccezione dei cani guida.

Per ogni ulteriore informazione e il programma in dettaglio: www.falacosagiusta.org

Impostazioni privacy