Bressanone Water Light Festival 2022: dal 29 aprile al 22 maggio

Torna il Bressanone Water Light Festival: l’evento si terrà dal 29 aprile al 22 maggio. Tutte le informazioni utili.

Un affascinante spettacolo di acqua e luce è quello che propone il Bressanone Water Light Festival © powered by Durst, una delle manifestazioni più attese in Alto Adige questa primavera.

bressanone water light festival
Bressanone Water Light Festival 2022 (WLF 2019 – Luminéoles by Porté par le vent HR © Brixen Tourismus_Pierluigi Orler)

Il Festival torna della città altoatesina dal 29 aprile al 22 maggio, quasi un mese di installazioni artistiche che coloreranno la città donandole un’atmosfera suggestiva.

Residenti e turisti potranno ammirare una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, interagendo tra giochi d’acqua e di luce. Ecco tutto quello che bisogna sapere sul Bressanone Water Light Festival 2022, gli eventi in programma e gli artisti partecipanti.

Bressanone Water Light Festival 2022

Nella città di Bressanone (Brixen) e dintorni sta per aprire una nuova edizione del Bressanone Water Light Festival, manifestazione artistica di installazioni luminose che si riflettono negli specchi d’acqua di fontane e fiumi.

In programma dal 29 aprile al 22 maggio, il Bressanone Water Light Festival 2022 promette di stupire e meravigliare il pubblico con le opere realizzate da 34 artisti locali e internazionali. Le installazioni luminose saranno accompagnate da spettacoli presso fonti d’acqua, interventi scultorei, azioni di videomapping e proiezioni, tutti collegati fra loro da uno spettacolare filo blu.

Il tema di questa edizione è Acqua è vita – Luce è arte. I luoghi del Festival, oltre a Bressanone, sono Novacella, Fortezza e Racines. Tutti saranno animati da spettacolari creazioni luminose che si intrecceranno ai riflessi delle fonti e dei corsi d’acqua.

Gli artisti partecipanti sono: Refik Anadol, artista americano di origine turca dagli Stati Uniti d’America, Beatrice Alemagna, Stefano Cagol, Alessandro Lupi, Vincenzo Marsiglia e Massimo Uberti dall’Italia; Detlef Hartung, Georg Trenz e Clemens Rudolph dalla Germania; Sophie Guyot e Peter Aerschmann dalla Svizzera; Ocubo dal Portogallo; Kari Kola dalla Finlandia; Ivo Schoofs e Pepe Heijnen dai Paesi Bassi; Båll & Brand dalla Danimarca. Si segnalano anche Spectaculaires, artisti famosi a Bressanone per “Il Sogno di Soliman” e “Liora Light Musical”, Helen Eastwood & Laurent Brun, Romain Tardy e Emmanuel Feliu dalla Francia e Leonid Tishkov dalla Russia.

Mentre Petra Polli, Philipp Messner, Kuno Prey, Arnold Mario dall’O e Christian Schwienbacher fanno parte degli artisti locali altoatesini del Festival. A questo gruppo si aggiungono opere di tre tra i maggiori artisti di arte contemporanea quali James Turrell, Brigitte Kowanz e Keith Sonnier.

Installazioni luminose, proiezioni e spettacoli coinvolgeranno più di 20 fontane, la confluenza tra i fiumi Isarco e Rienza e altri tesori storici e culturali della città vescovile di Bressanone e delle vicine Novacella, Fortezza e Racines. Il tema dell’acqua ha un ruolo centrale in questo festival. Così come i temi culturali, ecologici, sociali ed economici sono alla base di ogni approccio artistico. Mondi acquatici e arte della luce si incontreranno in una connessione luminosa che inviterà il pubblico a meravigliarsi, sognare, partecipare e riflettere.

Programma delle Installazioni

I giorni e gli orari in cui si potranno ammirare le installazioni e le proiezioni luminose nel periodo del Festival. In alcune località le installazioni rimarranno anche a giugno.

Bressanone
29 aprile – 22 maggio 2022
Lun – dom: ore 21 – 24

Fortezza
29 aprile – 22 maggio 2022
Gio – sab: ore 20 – 23

Abbazia di Novacella, Castel Sant’Angelo
29 aprile – 11 giugno 2022
Lun – sab: ore 10 – 17

Racines, Cascate di Stanghe
13 maggio – 11 giugno 2022
Mar, gio – sab: ore 21 – 23, ultimo ingresso ore 22:30
Pentecoste, 5.6. e lunedì di Pentecoste, 6.6.22
ore 21 – 23, ultimo ingresso ore 22:30

L’accesso alle installazioni prevede il pagamento di un biglietto: 1 serata a Bressanone costa 10 euro per adulti, sotto i 16 anni ingresso gratuito; Festival Pass con ingresso a tutte le installazioni di Bressanone e Novacella per il periodo del Festival e  1 ingresso in Fortezza (giovedì – sabato ore 20:00 – 23:00) a 15 euro per adulti, gratis sotto i 16 anni; Water Light a Fortezza a 7 euro adulti, gratis under 16; Water Light a Racines a 8 euro adulti, gratis under 16.

Gli organizzatori del Water Light Festival invitano tutti i partecipanti a scattare foto delle installazioni artistiche con il loro smartphone e condividerle sui social con l’hashtag #WaterLightFestival.

Per ulteriori informazioni: www.brixen.org/it/water-light-festival

bressanone water light festival
Bressanone Water Light Festival 2022 (WLF 2019 – Intrusion by Adrian Scherzinger © Brixen Tourismus_Pierluigi Orler)
Impostazioni privacy