Meteo del weekend di Pasqua: pioggia o sole? Che tempo ci aspetta

Le previsioni meteo del weekend di Pasqua: pioggia o sole? Gli aggiornamenti sul tempo. Ecco cosa dobbiamo aspettarci.

Siamo arrivati al weekend di Pasqua e alla metà del mese di aprile. Il tempo è ancora molto variabile, tra piogge sole e sbalzi di temperatura. Quasi più da marzo che da primavera inoltrata.

meteo weekend pasqua
Meteo del weekend di Pasqua: pioggia o sole? Che tempo ci aspetta (Adobe Stock)

In questi giorni, molti italiano controllano febbrilmente le previsioni meteo per scoprire se nei giorni delle vacanze di Pasqua potranno fare escursioni e soprattutto il classico picnic all’aperto di Pasquetta.

Scopriamo quale tempo ci aspetta per il weekend di Pasqua e Pasquetta. Avremo pioggia o sole? Tornerà il freddo? Ecco tutti gli aggiornamenti dalle previsioni del tempo.

Meteo del weekend di Pasqua: pioggia o sole?

Dopo il bel tempo degli ultimi giorni, grazie alla rimonta dell’anticiclone, con un rialzo record delle temperature a inizio della seconda metà della settimana, per i giorni di Pasqua e Pasquetta torneranno freddo e maltempo. Un cambiamento delle condizioni meteorologiche che era stato già annunciato nelle tendenze meteo di inizio settimana.

Un fronte freddo proveniente dall’Europa nord-orientale sta scendendo verso il Mediterraneo e investirà anche l’Italia. Come annuncia 3bmeteo. Il campo di alta pressione, portato dall’anticiclone, sarà scalzato dalla nuova perturbazione portata dal fronte freddo.

Il maltempo raggiungerà l’Italia nella notte tra sabato 16 e domenica 17 aprile, tra Sabato Santo e la Domenica di Pasqua. Il tempo peggiorerà al Centro Nord, con piogge, rovesci e temporali, inclusa anche qualche grandinata. Il passaggio sarà, tuttavia, rapido poi le precipitazioni si sposteranno sulle regioni meridionali nel giorno di Pasqua.

Dopo le temperature quasi estive di giovedì 14 aprile, con punte anche sopra i 25 gradi, sul versante tirrenico e in pianura al Nord, nel weekend di Pasqua e Pasquetta i valori precipiteranno, con un calo addirittura di 10 gradi, soprattutto nelle regioni del Centro Sud, raggiunte dalla corrente di aria fredda in arrivo dai Balcani.

Il brusco calo termico si manifesterà tra le giornate di Pasqua e Pasquetta. Attenzione a dove programmate il vostro picnic! Le temperature scenderanno ai livelli quasi invernali nelle regioni centro-meridionali adriatiche e in Appennino.

Dopo il passaggio della rapida perturbazione nella notte tra sabato e domenica al Centro Nord e nella giornata di domenica 17 aprile al Sud, il tempo tornerà stabile, con cieli quasi ovunque sereni e soleggiati, salvo qualche annuvolamento al Sud e sulle Alpi.

Dunque, la giornata di Pasqua sarà stabile e soleggiata al Centro Nord, mentre a Pasquetta il tempo sarà prevalentemente stabile su tutta Italia. Attenzione al freddo però!

meteo weekend pasqua
Meteo del weekend di Pasqua – AdobeStock
Impostazioni privacy