Meteo, aprile da pazzi: arriva l’estate, temperature bollenti

Le previsioni meteo per i prossimi giorni. Ecco cosa ci aspetta fino a Pasquetta. Le temperature previste

Dopo un inizio di primavera decisamente sottotono ora la musica cambia. D’altronde questa è la stagione con la maggiore variabilità quindi non dovrebbe sorprendere più di tanto passare dal freddo al caldo nel giro di pochi giorni. Ma quello che ci aspetta è forse un po’ troppo. Ci ritroveremo infatti con temperature degne dell’estate.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano infatti che l’Alta Pressione andrà sempre più rafforzandosi e venti bollenti dal Sahara risaliranno verso l’Italia. Il risultato sarà che ci ritroveremo a dover tirare in fretta e furia giù dagli armadi magliette a maniche corte e pantaloni leggeri. Se state già pensando ‘ah che meraviglia, dunque Pasqua al mare’ fermatevi, perché questa ondata bollente ha le ore contate. Ecco cosa ci aspetta.

Scoppia il caldo: aprile con temperature estive

Lo attendevamo da tanto e finalmente il caldo è arrivato. Dopo settimane piuttosto rigide l’Alta Pressione sta impossessandosi dell’Italia e ci sta portando finalmente la primavera. Ma quello che succederà in questa settimana pasquale è anche qualcosa di più.

Un campo anticiclonico dominerà il nostro Paese nei prossimi giorni regalandoci bel tempo e temperature miti, anzi calde. A ciò si aggiungerà il vento caldo del Sahara richiamato verso il Mediterraneo dalla Bassa Pressione presente sul Nord Africa.

L’unione dell’Alta Pressione con l’aria calda del deserto farà schizzare verso l’alto i termometri. Nella giornata di giovedì 14 e venerdì 15 aprile sembrerà di essere in estate. Si toccheranno addirittura i 27 gradi! Soprattutto nella pianure del Nord, mentre nel resto d’Italia la colonnina di mercurio si assesterà sui 25/26 gradi.

E non solo di giorno. Anche di notte le temperature minime saranno più alte della media del periodo portandosi intorno ai 15/16 gradi.

Insomma sembra il preludio dell’estate e di una grande bollente Pasqua. Ma proprio per domenica, il giorno di Pasqua, è previsto un netto cambio del tempo. L’Alta pressione perderà energia, l’aria dal Sahara si farà più fievole e sull’Italia è atteso il passaggio di nubi potenzialmente cariche di pioggia.

Per Pasquetta già dovrebbe tornare a spuntare il sole e le temperature farsi più gradevoli. Il quadro resterà però un po’ variabile e perturbato. D’altronde la primavera è quanto mai imprevedibile e le previsioni meteo ci indicano un aprile in cui i cambiamenti saranno sempre più frequenti e bollenti.

Impostazioni privacy