Meteo della settimana di Pasqua 2022: quanto durerà il bel tempo

Le previsioni meteo per la settimana di Pasqua 2022: quanto durerà il bel tempo. Tutte le informazioni utili.

Siamo arrivati alla Settimana Santa di Pasqua e ci avviciniamo alla metà di aprile. Nonostante il tempo soleggiato su quasi tutta Italia, l’aria è ancora piuttosto fredda, con temperature sotto la media del periodo.

meteo settimana pasqua 2022
Meteo della settimana di Pasqua: quanto durerà il bel tempo (Adobe Stock)

Il freddo invernale non sembra volersene andare dall’Italia. Comunque, all’inizio della nuova settimana le temperature saliranno, grazie alla rimonta dell’anticiclone, portandoci finalmente un clima primaverile.

Purtroppo, però, non durerà a lungo. Nella seconda parte della settimana torneranno piogge e freddo. Scopriamo quello che dobbiamo aspettarci dal meteo della settimana di Pasqua 2022. Ecco che tempo farà in Italia.

Meteo della settimana di Pasqua 2022: quanto durerà il bel tempo

La Settimana Santa di Pasqua 2022 che inizia oggi, lunedì 11 aprile, sarà caratterizzata dall’anticiclone africano nella prima parte e vortice mediterraneo nella seconda. Nei primi giorni della settimana avremo alta pressione con tempo soleggiato e clima mite. Verso la fine della settimana, e nel weekend di Pasqua, tornerà la bassa pressione con maltempo e freddo, di nuovo.

Avremo dunque una settimana di Pasqua divisa in due, come spiega 3bmeteo. Nella prima metà da lunedì 11 a giovedì 14 aprile avremo la rimonta dell’anticiclone di matrice sub tropicale, proveniente dal Nord Africa, che poterà tempo stabile con cieli soleggiati, salvo qualche stratificazione o nuvolosità parziale, le temperature risaliranno, con punte fino ai 25 gradi e anche sopra.

Nella seconda metà, da venerdì 15 a sabato 16 aprile, invece, riprenderà campo una saccatura atlantica che dall’Europa occidentale, attraverso il Mediterraneo, raggiungerà l’Italia. Questa corrente creerà un vortice mediterraneo che porterà tempo instabile, soprattutto sull’Italia meridionale e insulare, con nuove piogge e calo delle temperature.

Nel frattempo, un’altra corrente di aria fredda proveniente dalla Scandinavia scenderà sull’Italia, portando nuova aria gelida. Il vortice mediterraneo e questa corrente gelida condizioneranno il meteo del weekend di Pasqua e Pasquetta. La situazione è ancora in evoluzione.

Infine, ricordiamo le processioni più suggestive del Venerdì Santo e tutte le informazioni sulla Via Crucis a Roma e come guardarla.

meteo pasqua
Meteo settimana Pasqua 2022 (Adobe Stock)
Impostazioni privacy