Meteo weekend domenica delle Palme: che tempo farà in Italia

Le previsioni meteo per il meteo weekend della domenica delle Palme: che tempo farà in Italia. Tutti gli aggiornamenti.

Siamo arrivati al secondo weekend di aprile, quello della domenica delle Palme, che precede quella di Pasqua e apre la settimana di vacanza. Nonostante sia piena primavera, le condizioni meteo sono ancora quasi invernali, con temperature ancora basse.

meteo weekend domenica palme
Meteo weekend domenica delle Palme: che tempo farà in Italia (Adobe Stock)

Negli ultimi giorni abbiamo avuto piogge, finalmente anche al Nord dove la siccità è durata mesi, nuovo calo delle temperature, soprattutto le minime, e nevicate anche a quote collinari. Insomma, non proprio un tempo di aprile.

Se in questa settimana il tempo è migliorato, grazie alla rimonta dell’anticiclone, le temperature sono rimaste ancora fredde. Dopo una perturbazione veloce che a metà settimana ha attraversato il Centro-Sud, nella seconda parte della settimana il tempo sarà variabile, con piogge e acquazzoni al Sud, venti tesi ma temperature in aumento.

Nel weekend della domenica delle Palme, però, tornerà sull’Italia un nuovo fronte freddo. Ecco il tempo che ci aspetta.

Meteo weekend domenica delle Palme: che tempo farà in Italia

Il freddo non ci darà tregua, nemmeno sulle soglie del periodo delle vacanze pasquali, a metà aprile, quando dovremmo essere a primavera inoltrata. Dopo una pausa dalle temperature gelide, almeno nelle massime, per il weekend della domenica delle Palme tornerà sull’Italia il freddo, con nuovo brusco calo delle temperature e nuove nevicate.

Una nuova irruzione artica raggiungerà l’Italia, come segnala 3bmeteo.

Prima, una corrente di origine occidentale raggiungerà venerdì 8 aprile le Alpi e le regioni nordoccidentali, portando annuvolamenti e piogge. Poi, nella giornata di sabato 9 aprile un nuovo fronte di origine artica, in arrivo dal Nord Europa, oltrepasserà le Alpi, portando la nuova ondata di freddo e maltempo. Il peggioramento delle condizioni meteo si verificherà a inizio giornata sulle regioni di Nord-Est, con piogge, temporali e neve sulle Alpi di confine, per poi estendersi al Centro.

Previsioni meteo in dettaglio

Il nuovo maltempo del weekend delle Palme porterà sabato temporali sulla Pianura Padana centro-orientale, accompagnati anche da grandine. Le correnti fredde causeranno un brusco calo delle temperature che porterà nuove nevicate anche a bassa quota. La neve scenderà fino alle colline dell’Appennino emiliano-romagnolo.

Saranno migliori le condizioni meteo al Nord-Ovest, dove sono attesi cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche nevicata sulle Alpi di confine. Mentre al Centro, il tempo sarà più instabile sull’alto e medio Adriatico. Maggiori schiarite, invece, sul versante tirrenico centrale. Cieli più soleggiati sulle Isole Maggiori, sul basso Adriatico e sul versante ionico. Aumenteranno i venti, con raffiche di Maestrale sulla Sardegna e Bora a Trieste. Mentre venti di fohn soffieranno al Nord-Ovest.

Nella giornata di domenica 10 aprile, il tempo migliorerà al Centro Nord dove i cieli saranno quasi ovunque sereni e soleggiati, salvo qualche addensamento sulle Alpi. La perturbazione del weekend si sposterà al Sud ma si esaurirà a fine giornata. Nelle prime ore di domenica avremo ancora piogge su Abruzzo e Molise, in estensione alla Puglia. Pioverà anche sulle altre regioni meridionali peninsulari. Cieli quasi ovunque sereni anche sulle Isole Maggiori, salvo qualche pioggia sparsa sulla coste settentrionale della Sicilia.

L’aria fredda farà scendere la quota delle nevicate sull’Appennino meridionale fino a 700-900 metri. In serata, comunque, tutti i fenomeni si esauriranno. Le temperature, comunque, scenderanno ancora.

Vi riportiamo anche le tendenze meteo i giorni per Pasqua e Pasquetta 2022.

meteo weekend domenica palme
Meteo, pioggia (iStock)
Impostazioni privacy