Tiramisù Day 2022: la Giornata Internazionale del dolce italiano più amato

Oggi è il Tiramisù Day 2022: la Giornata Internazionale per celebrare il dolce italiano più amato. Tutte le informazioni da conoscere.

Da tradizione il 21 marzo si celebra l’arrivo della primavera, anche se quest’anno l’equinozio è stato il 20 marzo, la Giornata Mondiale della Poesia e la Giornata Internazionale del Tiramisù o Tiramisù Day, per usare una denominazione più universale. Un bel tris di eventi tra bella stagione, arte letteraria e buona cucina. Un ottimo modo per allietare l’ennesimo lunedì.

tiramisù day 2022
Tiramisù Day 2022: la Giornata Internazionale del dolce italiano più amato (Adobe Stock)

Il Tiramisù Day è una ricorrenza abbastanza recente. La prima giornata dedicata al goloso dolce italiano è stata istituita nel 2017. Da allora è stata rinnovata ogni anno, ottenendo un sempre crescente successo e avviandosi a diventare una ricorrenza tradizionale.

La Giornata Internazionale del Tiramisù è l’occasione per vantare con orgoglio il successo di questo dolce italiano, sempre più popolare anche nelle tavole e nei menù dei ristoranti all’estero. Soprattutto per ribadire la sua origine italiana e respingere appropriazioni culturali e imitazioni scadenti.

Il Tiramisù nato in Veneto, sebbene esista una rivalità con il Friuli Venezia Giulia sulla vera paternità. La sua città natale ufficiale è Treviso, dove ogni anno si svolgono le finali della Tiramisù World Cup, la gara internazionale per la preparazione del tiramisù più buono, nelle due versioni della ricetta originale e di quella creativa.

Tiramisù Day 2022: la Giornata Internazionale del dolce italiano più amato

La ricorrenza del Tiramisù Day 2022 è l’occasione per riscoprire questo eccezionale dessert da tavola della nostra tradizione. Nella Giornata Internazionale dedicata al dolce vengono proposte degustazioni, lezioni di pasticceria e nuove proposte.

La proposta golosa e affascinante per il Tiramisù Day 2022 è il tiramisù a forma di cuore. Si tratta di un Tiramisù NFT (la sigla sta per “Non Fungible Token”), certificato digitale che attesta la proprietà di un bene e ne garantisce la sua autenticità e unicità. Una iniziativa della Tiramisù World Cup, con la quale ogni anno vengono proposte due collezioni del dolce, ispirate ai Tiramisù Campioni del Mondo di ciascuna edizione, quello originale e quello creativo.

Il Tiramisù Love, a forma di cuore, è la collezione ispirata al tiramisù di Stefano Serafini, Campione del Mondo nel 2021. Il tiramisù è realizzato a forma di cuore, equilibrato nel gusto, preparato manualmente, ad arte e in pezzi unici. L’amore è il valore che esprime anche attraverso il messaggio “Segui il tuo cuore” che decora il piatto.

Leggi anche –> Dove si mangia il tiramisù più buono del mondo in Italia

Il Tiramisù

La ricetta originale del dolce, a base di mascarpone, uova, savoiardi, caffè, cacao amaro e zucchero, è gelosamente custodita dall’Accademia dl Tiramisù di Treviso. Da quest’anno, l’Accademia è anche “ente di controllo esterno” che certifica la qualità del tiramisù con la Valutazione esterna di qualità certificata (V.e.q.c), dopo la verifica degli ingredienti e l’assaggio, con rilascio di attestato se la produzione è di buon livello. Il riconoscimento della qualità è annuale.

Secondo la versione ufficiale, il tiramisù è stato inventato nel 1970 dal ristorante “Le Beccherie” di Treviso, il cui titolare e ideatore del dolce, Aldo Campeol, è recentemente scomparso. La ricetta del dolce, tuttavia, avrebbe origini più antiche che risalirebbero a un tempo passato non preciso, si parla di un periodo tra Settecento e Ottocento. Nel frattempo, anche il ristorante “Roma” di Tolmezzo, in provincia di Udine, rivendica la paternità del tiramisù. Forse, quella del tiramisù era una ricetta diffusa anticamente e poi riscoperta in tempi più recenti.

Tiramisù (Foto di silviarita da Pixabay)
Impostazioni privacy