Meteo della settimana dal 21 marzo, che tempo farà questo inizio di primavera

Ecco le previsioni meteo per la settimana dal 21 marzo, che tempo farà questo inizio di primavera. Tutti gli ultimi aggiornamenti.

Siamo ufficialmente entrati a primavera. Ieri, domenica 20 marzo è stato l’equinozio di primavera. Nonostante il cambio di stagione, tuttavia, abbiamo un clima ancora invernale.

meteo settimana 21 marzo primavera
Meteo della settimana dal 21 marzo, che tempo farà questo inizio di primavera (Adobe Stock)

L’assenza di freddo intenso durante l’inverno ha portato a una primavera anticipata a febbraio, poi il clima è cambiato con il ritorno del freddo a marzo. Per buona parte del mese abbiamo avuto temperature ben al di sotto della media stagionale, con frequenti gelate mattutine.

Da metà marzo, finalmente le condizioni climatiche sono cambiate, con un rialzo delle temperature sui valori di stagione. Un sollievo che, tuttavia, ha avuto breve durata. Nei giorni scorsi sono tornati freddo, neve anche a bassa quota e venti gelidi. Una condizione meteorologica che ci accompagnerà anche all’inizio di questa settimana, fino all’arrivo della vera primavera.

Di seguito le previsioni meteo per la settimana che inizia lunedì 21 marzo. Ecco che tempo farà in questa prima settimana di primavera. Cosa dobbiamo aspettarci.

Meteo della settimana dal 21 marzo, che tempo farà questo inizio di primavera

Sebbene le condizioni meteo sull’Italia siano migliorate, con la fine del freddo intenso di inizio marzo, ancora non siamo in una vera primavera, che dal punto di vista meteorologico sarebbe iniziata il 1° marzo. Le correnti fredde provenienti dalla Russia stanno ancora influenzando il nostro clima, con temperature ben al di sotto della media stagionale e neve anche a bassa quota.

Il maltempo non è lo stesso su tutta Italia. Le precipitazioni stanno colpendo soprattutto le isole maggiori, le regioni meridionali peninsulari e parte del versante adriatico. I settori più esposti alle ultime perturbazioni. Il freddo, però, sta investendo tutta la Penisola.

Se al Centro Sud abbiamo vento freddo, piogge, rovesce e nevicate sui rilievi, al Nord accanto alle basse temperature insistono cieli assolati o annuvolati ma senza fenomeni. Una situazione drammatica poiché l’assenza di piogge sta aggravando la siccità che dura da mesi.

All’inizio della nuova settimana da lunedì 21 marzo, le correnti fredde provenienti dalla Russia raggiungeranno il Mediterraneo centrale e l’Italia. Come segnala 3bmeteo. Queste correnti porteranno tempo instabile sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori, dove sono attese piogge, anche a carattere di rovescio, e nevicate sui rilievi, fino a quote basse.

Per lunedì 21 marzo sono previste piogge sulla Sardegna tirrenica e la Sicilia ionica. Mentre sull’Etna la neve scenderà già a quota 700 metri, una quota bassa per il periodo. Qualche debole nevicata è prevista anche sui rilievi tra la Campania e la Puglia fino a 600-700 metri, mentre sull’alta Irpinia i fiocchi scenderanno anche a 500 metri. Invece sulle coste ioniche sono attesi piovaschi. Al Nord il tempo sarà ancora soleggiato e senza piogge. Mentre al Centro sarà presente una residua instabilità sul Lazio. Le temperature saranno stabili o in calo, soprattutto sui rilievi al Sud.

Nella giornata di martedì 22 marzo, il tempo sarà prevalentemente stabile e soleggiato su quasi tutta Italia. È prevista solo qualche nube irregolare sui rilievi al Centro e al Sud, in particolare sulla Basilicata, ma senza fenomeni di rilievo. Il rinforzo dell’alta pressione porterà a un graduale aumento delle temperature, soprattutto al Nord e al Sud. Valori più stabili al centro.

Sarà, tuttavia, da metà settimana, a partire da mercoledì 23 marzo, che avremo finalmente un tempo primaverile con temperature gradevoli. Il tempo sarà stabile e asciutto su quasi tutta Italia e le temperature saranno finalmente nella media di stagione.

Attenzione, però, perché le tendenze meteo anticipano il ritorno del freddo ad aprile. Prepariamoci ad ogni evenienza.

meteo 21 marzo primavera
Meteo weekend 12-13 marzo: che tempo farà in Italia (Foto di hissetmehurriyeti da Pexels)
Impostazioni privacy